martedì 25 aprile 2017

Klimt Experience a Firenze

Ancora pochi giorni per visitare Klimt Experience a Firenze: la mostra infatti, ambientata nella bellissima chiesa di Santo Stefano al Ponte, è stata prorogata fino al primo maggio per il grandissimo successo di spettatori.

A due passi dal Ponte Vecchio, in una piazzetta nascosta, tutti i giorni, dalle 10 alle 19, sull'altare e sulle mura della minuscola chiesa vengono proiettate le opere di Gustav Klimt. Il sottofondo musicale è la musica classica della Vienna dei primi del Novecento, la Vienna di Klimt.

Ed è anche la storia della città mitteleuropea a susseguirsi al video: la vita accademica del pittore è il classicismo che formava gli artisti viennesi dell'epoca; il suo distaccarsi, la Secessione, viene raccontata attraverso gli edifici storici della città, progettati da Klimt stesso; l'uso dei colori, degli elementi floreali decorativi, l'uso dell'oro, l'amore per le belle donne raccontano una visione del mondo, propria della città della cultura del rinnovamento del Novecento.


Vienna era una città in decadenza: la monarchia degli Asburgo falliva dopo secoli di splendore e i cittadini si trovavano a vivere un vuoto politico e sociale, su cui rifondare un uomo nuovo. Ecco perchè in questo clima storico e culturale, fiorirono avanguardie artistiche e letterarie, ma soprattutto la psicoanalisi freudiana.

Pensavo a queste cose mentre osservavo le proiezioni sui muri della chiesa, appoggiata ad una colonna di marmo. Ci si può sedere in terra o su seggioline e si può entrare ed uscire come meglio si crede: vi consiglio di vedere tutto per riuscire a carpire meglio la storia dell'artista.

Non è certamente equiparabile al vedere le opere di Klimt dal vivo. E'però un'esperienza diversa e totalizzante, forse semplicemente un'esperienza di sensi e di emozioni. 

Vale la pena? I 13 € del biglietto intero sono un po'troppo alti, ma la suggestione è tanta e la consiglio come avvicinamento all'arte per bambini e ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento