sabato 29 aprile 2017

Boldini in mostra a Roma

Nella splendida cornice del complesso del Vittoriano a Roma, si può visitare la mostra di Giovanni Boldini fino al 16 luglio. L'ambientazione vale già una visita: salire quelle scale imponenti, entrare in un museo talmente pieno di storia e osservare dalle finestre la vista dei fori romani basta come esperienza.

Giovanni Boldini poi è uno dei miei italiani preferiti. Innanzitutto perchè i suoi quadri mi hanno sempre fatto sognare: ritraeva donne vere, non bellissime, con nasi storti e qualche chilo in più. Erano però tutte eleganti e aggraziate, vestite di abiti meravigliosi e con una dignità nello sguardo, che le rendeva le protagoniste indiscusse della Belle Epoque.

Boldini poi mi è sempre rimasto simpatico: questo piccoletto romagnolo, alla conquista della Parigi artistica, sempre ritratto con un sorriso beffardo e furbetto. Doveva essere affascinante per le donne che lo conoscevano.

Avevo già visto una mostra a lui dedicata alla Terme di Montecatini, ma i quadri, tutti di grandi dimensioni, erano pochi.

In questa mostra invece, si ripercorre con precisione la vita dell'artista, dalle sue prime opere, a quelle di chi lo ha influenzato maggiormente. L'audioguida gratuita aiuta a ricostruire i suoi periodi.

Ovviamente il Ritratto di Donna Franca Florio rapisce: è la sua opera più famosa, ma è davvero ammaliante. Però ci sono anche delle piccole chicche, che non conoscevo e che mi hanno mostrato un lato più intimista del pittore: un quadretto minuscolo ritrae una donna con il suo migliore amico, un cagnolino bianco; in un altro, una donna è dipinta a mezzo busto col seno scoperto, elegante e fiera.


Insomma, la mostra è davvero interessante. Avete ancora tempo per andarla a visitare. Il biglietto intero costa 14€ e la consiglio a chi abbia voglia di conoscere un aspetto di Italia bella.

Nessun commento:

Posta un commento