lunedì 5 gennaio 2015

Relax a Rapolano Terme

Comincio l'anno scrivendo dell'ultima meta del 2014: Rapolano Terme. Avevo bisogno di staccare e di rilassarmi e ho scelto di passare una giornata all'insegna del riposo forzato vicino casa. La cittadina infatti si trova a pochi chilometri da Siena.

Le Terme di San Giovanni mi erano state raccomandate da diversi amici e alla fine della giornata non mi hanno affatto deluso: ne sono uscita nuova e con una pelle morbidissima. Innanzitutto il complesso è davvero bello, sia all'interno sia all'esterno.

Questo ovviamente non guasta: fare un bagno caldo osservando le colline toscane non può che migliorare l'umore. Sono poi ben organizzate e adatte ad amiche in fuga dalla città, a famiglie e a coppie in cerca di un week end romantico.


Sono infatti collegate con il vicino hotel, ma io ho fatto il biglietto per un ingresso giornaliero festivo a 17 €. Include solo l'ingresso alle piscine, ma si possono prenotare trattamenti benessere aggiuntivi. Con una caparra di 5€ potete prendere un lucchetto per riporre i vostri oggetti personali negli armadietti degli spogliatoi: provate a lasciarci anche il cellulare, come ho fatto io...sarà quello il beneficio maggiore.

La piscina interna si trova in una stanza a legno e vetri per godere del panorama esterno. E'molto curata, ma nel giorno in cui ci sono stata davvero troppo affollata!!! C'erano davvero tante persone e confusione, anche nelle vicine stanze relax, dove i lettini sono a pagamento.


Sono quelle esterne la vera meraviglia e vi assicuro che sono riuscita a farci il bagno in una giornata di dicembre in cui le temperature rasentavano lo zero (era prevista neve). Sul fondo si trova un che la gente si metteva sul viso...io non ho avuto il coraggio, perchè sono un po'schifiltosa, ma la mia pelle ha beneficiato lo stesso delle acque terapeutiche.

Ultima nota positiva: il bar. Abbiamo pranzato al self service, che propone una quantità di piatti variegata con un occhio al bio (fate attenzione al dispencer di caramelle). I prezzi sono nella media e tutto era molto buono...specialmente i dolci! 

Le terme sono aperte anche in notturna, con tariffa agevolata e possibilità di cena a bordo piscina. Magari la prossima volta opterò per questa scelta.


2 commenti:

  1. Da sperimentare! magari in un giorno feriale e tardo pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai voglia di staccare la spina, lontano da tutto, è il posto giusto e se riesci a evitare il caos del fine settimana, lo sarà ancora di più.

      Elimina