mercoledì 20 agosto 2014

Le storie di Bambù, dormire nella campagna umbra

Quanti bed and breakfast e hotel abbiamo visionato quest'anno per partire per qualche giorno di vacanza!! Nessuno sembrava andare bene: prezzi troppo alti e posizioni irraggiungibili sono state gli scogli più grandi fino a quando non ci siamo imbattuti ne Le storie di Bambù. Ci è sembrato subito perfetto!

Innanzitutto la posizione era quello che cercavamo. Si trova poco fuori il borgo di Collescipoli, in provincia di Terni e quindi in pochi minuti di auto si raggiunge il centro città, pur essendo in campagna. In una ventina di minuti si raggiungono la Valnerina e le Cascate delle Marmore. Narni è altrettanto vicina, ma in poco più di mezz'ora si raggiungono anche Spoleto e Todi. 

Nello stesso edificio troverete una bottega alimentare e infondo alla strada pizzerie e ristoranti. nel borgo poi ci sono tutti i servizi di prima necessità. Insomma, una base perfetta per visitare la zona.

Come dicevo, il fatto di essere in campagna gli conferisce un fascino particolare. La bella casa è dotata di un bel giardino con vista e la nostra camera, con ingresso indipendente, si affacciava proprio sul patio: che bello stare a chiacchierare al fresco, distesi sulle sdraio, la notte di San Lorenzo!

Era un vero toccasana dopo le camminate giornaliere. Per non parlare della colazione... iniziare la giornata con un panorama verde non può che far rilassare e mangiare le torte della signora Eleonora (quasi tutti i giorni la ricetta era diversa) era un vero lusso.


La nostra stanza, sui toni dell'azzurro e del legno chiaro, era davvero molto spaziosa. Quello che ho molto apprezzato è la cura dei dettagli: i bambù disegnati sulla specchiera e sulla zuccheriera e stilizzati sul portachiavi; panelli in legno decorati nella sala comune e nella stanza uccellini e nuvolette dello stesso materiale; un quadro con cartoline del mondo e foto di viaggi, nonchè manifesti di film (a noi era toccata La mia Africa).

Ne veniva fuori un tocco personale e molto particolare che rendeva l'ambiente intimo e adatto ai viaggiatori. Il bed and breakfast in effetti si adatta alle esigenze di tutti, sia per le famiglie sia per coppie in cerca di un rifugio romantico. 


Mi sono innamorata dei quadri alle pareti con paesaggi del posto: le Cascate delle Marmore, le montagne che sembravano proprio quelle che si vedevano dal giardino, alberi colorati. Parlando con Eleonora, mi ha detto che era lei a farli insieme al fratello: una famiglia di artisti!

Entrambe ci sono stati molto utili con consigli su posti da visitare e ristoranti da provare. I dépliant a disposizione dei visitatori sono molti e se chiedete, vedrete che i proprietari cercheranno di aiutarvi con ogni vostra richiesta.

Nella sala comune, si può usufruire della cucina per i pasti e nella nostra stanza avevamo anche un tavolinetto sul quale poter mangiare liberamente. Non siamo riusciti a sfruttarlo: la cucina umbra è troppo buona!

Infine il prezzo: uno dei più onesti che abbiamo incontrato negli ultimi anni. 50€ per camera matrimoniale a notte. Mi sa proprio che sarà uno dei posti da etichettare con un bel "tornarci". :)

Nessun commento:

Posta un commento