martedì 1 luglio 2014

La Fornarina, pizzeria storica di Rimini

La pizzeria La Fornarina si trova a Rimini, poco lontano dall'Arco d'Augusto, appena fuori dal centro ed è un locale frequentato da gente del posto e pochi turisti. Non mi attirava molto dall'esterno, ma al primo morso di pizza mi sono ricreduta.

E' un locale aperto negli anni Ottanta, che prende il nome da una specialità romagnola, la fornarina. Si dice che fu proprio Cesare a dare la ricetta, una volta conquistata Rimini. Olio, sale e rosmarino per condire la pasta lievitata da cuocere in forno e la fornarina è pronta!

Appena entrati, il forno a legna e un vecchio bancone bar, sul quale un piatto con un po'di fornarina calda è a disposizione dei clienti più affamati. La sala principale è spaziosa con teche di vini, tovaglie a quadri rosse e bianche e arredi in legno: più stile trattoria di così non si può.

Il menù è molto ricco, sia nei piatti di terra sia in quelli di mare, e anche per le pizze c'è l'imbarazzo della scelta. Ne ho provate diverse, ma la più buona è la Braccio di Ferro, con salsiccia, pecorino e spinaci (ovviamente!). Sono tutte comunque molto condite e con base fine e croccante.

Il servizio è veloce, anche a locale pieno, e i prezzi sono nella media. Ci sono menù speciali per comitive: è un ottimo posto per cene di gruppo. Consiglio di prenotare, se decidete di andare nel fine settimana.


Nessun commento:

Posta un commento