domenica 6 luglio 2014

Hundertwasser, l'anima colorata di Vienna

Vienna è conosciuta per il walzer, la Sachertorte e la Principessa Sissi; la si crede la città seriosa degli Asburgo, dove l'eleganza è di casa e anche le avanguardie artistiche dei primi del Novecento hanno mantenuto un contegno delle forme e dei colori. Vi dimostrerò che vi state sbagliando.

Perchè sotto i vestiti da nobildonna, Vienna nasconde un'anima colorata che la maggior parte dei turisti osserva da lontano: un palazzo carino, una cupola particolare, alberi che spuntano dalle finestre. Benvenuti nel mondo di Hundertwasser, uno degli artisti più creativi del Novecento europeo.

Ho già parlato di lui nel post sulle terme di Bad Blumau e del suo essere eclettico e versatile: ha lavorato a progetti diversi da ogni parte del mondo. I suoi principi fondamentali sono: colore, ecologia e linee fluide. A Vienna, la sua città natia, potrete osservare due delle sue più belle creazioni in una strada un po' lontana dal centro.

Io ci sono arrivata a piedi, ma ci sono autobus che vi porteranno nei dintorni. Imboccata la Untere Weissegerberstrasse, vi troverete di fronte alla Kunst Haus Wien, una casa dell'arte interamente progettata da lui, per accogliere le sue opere e per ospitare mostre permanenti (sempre abbastanza insolite: quest'anno, ad esempio, tocca alle scarpe!).

E'un edificio che esce fuori dai palazzi vicini, con pareti specchiate, colonne indaco, scacchi bianchi e neri e piante rampicanti. E'stato inaugurata nel 1991, dalla ristrutturazione di una fabbrica di mobili. Gli interni risponderanno alle aspettative: i pavimenti sono ondulati (melodia divina per i piedi, secondo l'artista), verrete accolti da una fontana e le scale sono tortuose.

L'esposizione di Hundertwasser, una collezione unica al mondo, è realizzata in maniera tradizionale all'interno della cornice suggestiva del primo piano: alla fine si tratta di osservare opere all'interno di un'opera. Dimenticavo... non dimenticatevi di andare in bagno! ;)

Al piano terra, oltre a un fornitissimo book shop, anche un ristorantino. Il Tian Bistrot offre piatti vegetariani in una location suggestiva, una specie di giardino d'inverno. I prezzi non sono proprio low cost e personalmente, ho ordinato solo un tè, però se ci capitate in orario di pranzo, non penso che rimarrete delusi.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e il prezzo del biglietto intero è di 12 €, ma esistono diverse possibilità di combinarlo anche con altre attrazioni della città: consultate il sito e potete comperare il ticket anche online, evitando file.

Proseguendo sulla strada, arriverete alla Hundertwasser Haus, un condominio costruito nella metà degli anni Ottanta, secondo i progetti dell'artista viennese. Anche qua si vedono spuntare alberi dalle finestre e i colori accesi si alternano sulla facciata.

Anche il tetto è ricoperto di terrae erba, le terrazze sono tantissime e all'interno, i pavimenti sono ondulati. L'edificio è favoloso: non avete mai visto niente di simile! Dovunque si posi l'occhio, c'è un particolare che attira la vostra attenzione; niente è lasciato al caso ed è tutto così allegro e fuori dalle norme!


Ovviamente non si può entrare perchè si tratta di una casa privata, ma curiosare nei dintorni non costa niente e ne vale la pena. Potete fare una foto insolita nella cabina telefonica londinese, voluta proprio vicino alla Hundertwasser Haus, come segno di rivolta contro le brutte cabine austriache.

Proprio di fronte, poi, potrete fare un giro nell' Hundertwasser Village, che è una sorta di piccolo centro commerciale a tema, con negozio di souvenir, piccola galleria d'arte e un bar specializzato in cocktail alla frutta per uno shopping tutto colorato.

2 commenti:

  1. Sono stato solo una mezza giornata a Vienna e ho beccato secchiate d'acqua... non sono riuscito a vedere praticamente nulla :(
    Quando tornerò tornerà utile il tuo post ;)
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che tu abbia trovato info utili nel post: Hundertwasser è da non perdere!!! :)

      Elimina