martedì 15 luglio 2014

Antica Fiaschetteria, osteria storica di Prato

Ieri sera sono andata a cena per caso, in questa bell'osteria nel centro di Prato, l'Antica Fiaschetteria, attirata dai tavolini nel Portico degli Inghirami, allestiti per le serate estive e per i giovedì sera di notte bianca della città. Oltre a questi, un menù preannunciava l'autenticità toscana dell'offerta dei piatti.

Abbiamo scelto un tavolino in una saletta appartata, molto intima, perchè faceva troppo freddo per mangiare all'aperto. Le pareti e i soffitti con travi in legno lasciavano intuire la storia dei locali, ma solo dando un'occhiata sul sito, ho letto che si trattava della casa in cui nacque lo scultore pratese Leonetto Tintori nei primi anni del Novecento.

La Fiaschetteria si è trasferita in via dell'Accademia solo un annetto fa, perchè prima si trovava proprio vicino al mercato ortofrutticolo, di cui si vede una foto d'epoca in una bella cornice di legno. E'sempre stata un ristorante molto frequentato dai pratesi, che ci trovano piatti della tradizione rivisitati.

Gli arredi in legno sono semplici e l'unico vezzo è una tromba appesa al soffitto della sala principale. L'ambiente in generale è quello tipico da trattoria e i camerieri sono stati molto gentili.

Abbiamo deciso di fare una cena vera, con primo, secondo e dessert. I pici con aringa e pomodori e i garganelli con piselli, ragù bianco e pomodori ci hanno preannunciato la delicatezza della cucina: sebbene fossero pietanze molto saporite, i gusti più forti erano stati smorzati, rendendoli meno pesanti.


Di secondo, ho preso un filetto di maiale avvolto nel lardo con sugo alle cipolle ed il sapore della salsa non prevaleva sul resto, come mi sarei aspettata. Per il dolce, abbiamo scelto la pratesità: le pesche di Prato, appunto. Anche su queste, l'unico commento è stato un silenzio di assenso: ci stavamo godendo il nostro dolce! ;)


Con il vino e un pollo al mattone in aggiunta ai piatti descritti, ce la siamo cavata con 30€ a testa. Tornerò per provare a mangiare nel vicoletto, tipico del centro storico della mia città: sarebbe la prima volta che mi capita! 

Nessun commento:

Posta un commento