mercoledì 4 giugno 2014

Bar Ilde, il Baretto della Buona Piadina di Rimini

Quando si parla di piadina, è riduttivo usare il singolare: bisognerebbe dire "piadine", perchè ognuno ha il suo modo di farle, anche all'interno della provincia di Rimini. Ci sono quelle sfogliate, quelle più alte, quelle croccanti: impossibile decretare quale è più buona! Bisognerebbe organizzare un tour gastronomico di degustazione della piada...prima o poi lo farò!

Dalla Ilde non ero mai andata. Si trova a Covignano, una collina elegante a ridosso di Rimini e attorno al chioschetto del Baretto della buona piadina, una tettoia protegge i tavoli all'aperto, tutti sui toni del blu e del verde, come le magliette dei camerieri. L'arietta qui è sempre un po'fresca, anche nelle calde sere d'estate. E'un bel posticino, lontano dal caos della Riviera.

Sul menù, si legge un po'di storia del locale, aperto dal 1958, come ristoro per gli abitanti della zona e sebbene ci sia andata di domenica sera in un week end di ponte, i turisti sono davvero pochi. C'è da scegliere tra più di 100 tipi di piadine, insalatone e piatti con formaggi e salumi. E'possibile optare per menù convenienti e anche la lista dei dolci è molto varia.

Alla fine si legge che la Ilde si rifornisce da rivenditori del posto, sia per i salumi sia per il vino. Ordino una Volpina e una piada con prosciutto, formaggio fuso e gratinati: una cena più romagnola di così non potevo che sognarla. La sfoglia è altina e pienissima tanto che non riesco a mangiarla con le mani: quasi un sacrilegio! ;)

Termino con un dolce da condividere: una piadina con squacquerone e marmellata di fichi, che ci ha davvero deliziati. I tempi di attesa sono stati un po'lunghi, ma ne è valsa la pena. Anche i prezzi sono lievemente più alti di altre piadinerie, ma considerate che si paga anche il coperto, perchè si viene serviti al tavolo, e la qualità dei prodotti è davvero alta.

Il Bar Ilde è aperto da Pasqua fino a fine settembre, a pranzo e a cena, e non accetta prenotazioni, quindi conviene arrivare presto oppure armarsi di tanta pazienza: verrete ricompensati


Nessun commento:

Posta un commento