domenica 18 maggio 2014

Lari, il borgo della ciliegia nel pisano

Di ritorno dalle terme di Casciana, mi sono imbattuta in un paesino arroccato su un colle, contrassegnato come Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: Lari. Ci siamo subito addentrate tra le vie chiuse in palazzetti storici per arrampicarci fino alla strada che conduce al castello.

Il Castello dei Vicari infatti è proprio al centro del centro abitato e si dice fosse già abitato in epoca etrusca. E'possibile visitarlo ed è interessante da un punto di vista strutturale perchè l'edificio ha mantenuto l'architettura originale, sebbene fosse diventato carcere, poi tribunale, cancelleria, abitazione del Vicario...


Il sito dell'Associazione che lo gestisce vi spiegherà tutti i dettagli, anche per chi fosse interessato ad affittarlo per matrimoni e meeting. Mi sono fermata nel cortile centrale, molto carino con gli stemmi alle pareti e il pozzo: da qui si gode una bellissima vista a 360° dei dintorni.

Lari è poi la città della ciliegia e della sua sagra, famosa in tutta Italia. Quest'anno si svolgerà dal 26 maggio al 3 giugno: chissà che non rifaccia un'altra visita a questo bel borgo proprio in quelle date?! Chi ci è stato mi ha raccontato che è un evento molto seguito nella zona e il centro è stracolmo di gente, che ha voglia di degustare, oltre alle varie tipologie di ciliegie, altri prodotti enogastronomici locali: il vino delle colline pisane non è affatto male! ;)


In mancanza di ciliegie, mi sono rifatta con un'altra specialità gastronomica di Lari: la pasta artigianale Martelli, un'azienda a conduzione familiare che produce con il metodo di una volta. Oltre ai fusilli di Pisa (si chiamano così perchè la loro forma ricorda la Torre pendente), ho comprato anche una confezione di spaghetti: in tutti e due i casi, un ottimo acquisto! La pasta è molto porosa e si adatta bene ai sughi.

Contattando il pastificio, si dovrebbe anche poter programmare una visita del laboratorio di produzione artigianale, un'ottima sosta prima di completare la vostra passeggiata nella godereccia Lari.

Nessun commento:

Posta un commento