lunedì 5 maggio 2014

Ambra di Talamello, dove mangiare il vero formaggio di fossa

A livello gastronomico, ho l'innamoramento facile, ma vi assicuro che la Locanda dell'Ambra di Talamello, nella Valmarecchia, è davvero un ristorante da provare. Ci sono stata ieri sera e non ho trovato una cosa che stonasse: dall'ambiente al servizio, dai piatti al prezzo.

Si trova proprio nel centro storico del paesino in provincia di Rimini, in una piazzetta con una bella fontana e una vista panoramica della valle. Si entra nel locale e nella prima parte c'è una sorta di reception, dove si vendono anche prodotti tipici al dettaglio. 

La Locanda offre infatti anche alloggi comodi e belli eleganti: 3 camere matrimoniali e 2 suite di lusso, nelle quali è possibile soggiornare a costi davvero onesti. Talamello è abbastanza vicino alla strada principale che vi permetterà di girare in tutta la regione senza problemi.

Si possono poi osservare le buche ovali dove viene conservato il formaggio di fossa, specialità del posto ed è solo qui che si infossa una volta all'anno, per ottenere una qualità migliore. A novembre, una festa di paese celebra questa prelibatezza e mettendosi d'accordo con il proprietario, è possibile anche visitare le cantine.

Ma veniamo al sodo... cosa ho mangiato?

Abbiamo scelto il menù da 25 €, tutto compreso, che prevedeva sformatino di squacquerone su fonduta di fossa, bruschetta con crema di funghi, ravioli alla zucca e fossa, tagliatelle di farina di castagne con frutti di bosco, saccottini mandorle e zucchine, tagliata, scortichino rucola e fossa, filetto al pepe verde. Aggiungete contorni vari, una bottiglia di vino e una di acqua, dolci, caffè e amari a piacere: del prezzo non ci si può proprio lamentare!

Tutto era davvero buono, gustato in un'ambientazione romantica, in una saletta con travi a vista e luci soffuse.
Che dire? Se volete farmi contenta, riorganizziamo una cena!


Nessun commento:

Posta un commento