giovedì 24 aprile 2014

Un posto nel mondo, dormire a Tivoli

In una casa antica, proprio a due passi da Piazza del Plebiscito, nel centro di Tivoli, si trova questo sorprendente bed and breakfast, che ha il nome di un libro di Fabio Volo che amo, Un posto nel mondo. Si affaccia su una piazzetta in cui si può comodamente parcheggiare (a pagamento, nei feriali) e si raggiunge salendo una ripida rampa di scale. Di rado ho alloggiato in un appartamento così unico.

Sì, perchè non esiste una camera vera e propria. Si affitta l'intero monolocale con travi a vista e lucernari, nel quale si può soggiornare senza rinunciare a nessuna comodità. Alessandra, la proprietaria, vi accoglierà con calore ed è poi disponibilissima a dare qualsiasi tipo di informazione, spiegando dove si trovano luoghi di interesse sulla mappa della cittadina: si può raggiungere tutto a piedi, tranne Villa Adriana, che comunque si trova lontano dal centro abitato. Una bacheca con biglietti da visita e menù di pizzerie a domicilio è di aiuto per i più indecisi. Per chi invece vuole visitare i colli o la capitale, i consigli si estendono anche a queste zone, molto frequentate dai turisti che passano dalla casa vacanze
La cosa che colpisce appena entrati è il colore, poi si capisce che niente è lasciato al caso ed ogni singolo dettaglio è stato scelto con cura. Mobili di legno antico, poster di pubblicità d'epoca attaccati alle pareti, peluches appesi alle travi. Un separè in bambù divide la zona giorno, contraddistinta da una parete e da tappezzerie arancio, dalla zona notte, molto ariosa, con un muro verde e piumone della stessa tinta.

La cucina è piccola, ma ben fornita con stoviglie, microonde, pentole. Alessandra lascia anche il necessario per farsi la colazione: caffè, tè, pane in cassetta e marmellate, croissant confezionati. Di fronte al tavolo, un grande divano diventa un letto matrimoniale all'occorrenza. A disposizione degli ospiti, anche una tv con lettore dvd. 

Il bagno è davvero molto piccolo ed è l'unica pecca di questo originalissimo alloggio. Sono stati utilizzati in maniera funzionale tutti gli spazi disponibili, ma farsi la doccia non è proprio così comodo. 

Un posto che consiglio a giovani coppie in cerca di un rifugio romantico, ma anche a famiglie con bimbi. Prezzo per la notte di Pasquetta: 75€ più 1 € di tassa di soggiorno.

Piazza del Comune 13, Tivoli
329 5742223

Nessun commento:

Posta un commento