giovedì 17 aprile 2014

Trattoria de Borg, mangiare in grotta a San Marino

La Trattoria de Borg si trova nel centro di Borgo Maggiore, uno dei nove Castelli della Repubblica di San Marino. Il Borgo è quello più vicino alla città ed è proprio nei portici, sotto il campanile che contraddistingue l'abitato, che si svolge il mercato tradizionale.

L'osteria è scavata nel muro ed è a tutti gli effetti una piccola grotta, come gran parte delle case antiche dei dintorni. L'atmosfera è quindi molto intima e non ci sono altri fronzoli a riempire l'ambiente: tutto è molto essenziale e tradizionale.


Ed è proprio la tradizione la padrona di casa: il menù è legato al territorio e alle sue ricchezze. Antipasti misti con salumi e formaggi della zona, piada e pasta fatte a mano, semplicità e genuinità nella scelta dei piatti. Si possono abbinare diversi tipi di pasta con il sugo che più preferiamo. Gli strozzapreti con salsiccia e pastrocchio, un trito di verdure miste, sono da non perdere.

Consiglio di non esagerare con le ordinazioni: le porzioni sono davvero abbondanti. I prezzi sono nella media, soprattutto considerando che si si trova a ridosso di un centro città turistico. Si organizzano anche delle serate speciali con menù fissi a 20 € circa, ma non sono riuscita a trovare un sito internet sul quale rimanere aggiornata. Un posto da provare, anche con la dolce metà.

Trattoria de Borg
via Valdes de Calvi 2, Borgo Maggiore (RSM)
0549 906302

Nessun commento:

Posta un commento