martedì 25 marzo 2014

Cingoli, il balcone gustoso delle Marche

Cingoli, uno dei Borghi più belli di Italia, si trova sulla vetta del Monte Circe, in provincia di Macerata. Proprio per la sua posizione privilegiata, viene chiamata anche il Balcone delle Marche, perchè il panorama che si può godere nelle giornate terse è davvero uno spettacolo: una visione a 360° della regione.

Sulla terrazza è stato posizionato un pannello su cui sono indicate le principali località visibili: Recanati, Osimo, Loreto, il mare del monte Conero e si dice che qualche volta, si arrivi a vedere anche la costa croata. Intorno al borgo, i boschi fitti e il vicino lago artificiale di Castreccioni rendono Cingoli un posto da visitare.


Arrampicandosi a 631 metri sul livello del mare, come si legge su un cartello posizionato alla destra della porta del paese, ci si addentra in un intrico di vicoli e di edifici storici pieni di vita, fino ad arrivare alla grande piazza con la torre dell'orologio e alla Cattedrale di Santa Maria dell'Assunta.


E'proprio nella sagrestia della bella chiesa romanica che viene conservata la Rosa d'Oro, opera di prestigio dell'oreficieria neoclassica, che viene esposta al pubblico solo in occasione della festa della Madonna, del 15 agosto.


Siamo capitati nel paese un sabato mattina, giornata di mercato, e abbiamo deciso di pranzare con pane (il forno è quello in via Castelfidardo: pane buonissimo)e porchetta comperati nei negozi del posto per goderci una passeggiata nel paese con più tranquillità. Abbiamo così scoperto che Cingoli è la città del Maiale in pista, rievocazione della lavorazione storica del maiale, che si tiene nel centro cittadino.

Di solito in marzo si avvicenderanno eventi a tema della buona cucina, come conferenza sul riciclo della carne saporita. Ma la vera attrazione saranno le bancherelle gastronomiche, nelle quale potrete trovare salsicce, costolette, pancetta e tutto quello che vi viene in mente per una serata da veri suini!


Noi ci siamo accontentati di assaggiare una specialità del posto, le cotiche abbrustolite, dal Macellaio Sampaolesi, sotto i portici della piazza della Cattedrale, ma per tutti gli appassionati della vera ciccia, quello della prossima settimana, è un appuntamento da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento