lunedì 10 febbraio 2014

Verona In Love: un itinerario romantico, non solo per San Valentino

In Italia e nel mondo, è Verona la città italiana più romantica, dopo Venezia, ed il merito è proprio di Shakespeare, perchè una storia d'amore appassionata come quella di Romeo e Giulietta è un sogno per chiunque creda nei sentimenti. Ripercorrere le vie dei due amanti, visitarne le case e persino la tomba sembra quasi una sorta di pellegrinaggio di buon auspicio per novelli innamorati e aspiranti fidanzate. I luoghi sembrerebbero quelli originari di due antiche famiglie veronesi, i Cappelletti (Shakespeare ne aveva deformato il nome) e i Montecchi, a cui lo scrittore inglese sembra essersi ispirato. 

Il punto clou è la Casa di Giulietta, un bel palazzetto storico a pochi passi da Piazza delle Erbe, dove potrete vedere il famoso balconcino. Pagare il biglietto per visitare l'interno, dove sono in mostra arredi d'epoca e poche altre cose interessanti, non vale la pena; ma il cortile, a cui si accede da un andito interamente ricoperto da dediche d'amore, è caratteristico ed oltre al terrazzo, si può celebrare un rito scaramantico: ogni donna che toccherà il seno della statua di Giulietta, ormai usurato, troverà di lì a breve marito. Non posso garantirvi che funzioni, perchè io ancora aspetto. ;)


Andare alla scoperta della Tomba della Capuleti vi consentirà di fare una bella passeggiata nel centro città, che di per sè è davvero bello. L'Arena, Piazza delle Erbe, le Arche Scaligere e le innumerevoli chiese che nascondono una storia millenaria inespettata: Verona accontenta tutti perchè offre un patrimonio artistico davvero ampio. La tomba, un sarcofago di marmo rosso, è situata all'interno di un Convento di Cappuccini , l'ingresso è a pagamento ed è ricoperta da centinaia di lettere di innamorate disperate che chiedono aiuto all'eroina letteraria. Questa usanza è diventata così consistente da formare un Comitato Specifico, il Club di Giulietta, che si occupa di rispondere per scritto ad ogni richiesta. 

La Casa di Romeo, invece, si trova vicino alle Arche Scaligere ed è la sede di un'ottima trattoria tipica, l'Osteria del Duca, che offre piatti tradizionali soprattutto a base di carne equina a prezzi ragionevoli. Ultima tappa: il Pozzo dell'Amore, anch'esso luogo di incontro di due sfortunati amanti e simbolo di amore eterno. Le monetine, che vi vengono gettate, vengono raccolte periodicamente per finanziare il Club di Giulietta.


Per San Valentino, la manifestazione Verona in love renderà la città ancor più romantica. Innanzitutto negozi e ristoranti si vestiranno a tema e visitare i luoghi culto, la Casa e la Tomba di Giulietta, costerà solo 1€ in tutto il week end. Poi alle 18 in Piazza dei Signori, milioni di cuori colorati voleranno sulle teste degli innamorati per un San Valentino speciale. La Torre dei Lamberti si illuminerà di rosso e le coppie che saliranno fino alla sua cima, avranno in omaggio un magnete di Romeo e Giulietta. 

Un enorme cuore rosso ospiterà inoltre un mercatino enogastronomico, da cui partirà il Love Walking Tour, mentre per i più golosi, Piazza Bra sarà la sede di Cioccolato In Love, dove pasticceri di tutta Italia esporranno la loro merce. E'poi possibile prenotare fino all'11 febbraio o acquistare nel corso dell'evento il Sigillo dell'Amore, una pergamena testimone del sentimento indissolubile tra due anime gemelle. Per tutte le info, consultate il sito ufficiale dell'evento: è aggiornatissimo.


via del Cappello 23, Verona

via del Pontiere 35, Verona

via Arche Scaligere 4, Verona

Corso Porta Borsari 15, Verona

Nessun commento:

Posta un commento