venerdì 7 febbraio 2014

Parigi è la vie en rose

Si sa che Parigi è la città più romantica del mondo. Sarà la Senna che illuminata dalle luci notturne rende l'atmosfera fiabesca. Saranno i lunghi viali circondate da edifici eleganti, in cui non smetteresti mai di camminare. Sarà che qualsiasi panchina sembra il posto giusto per fare la fatidica proposta alla tua fidanzata, perchè Parigi è bella tutta e in ogni luogo. E' stata la meta preferita degli artisti sognatori di tutti i tempi, artisti che credevano nell'amore e che lo ricercavano sulla collina del Sacro Cuore a Montmartre. Negli anni Ottanta, Keith Haring la criticava, perchè secondo lui era inaridita, non riusciva a trovarvi quell'attaccamento alla vita che fa venire voglia di esprimersi e di creare. Adesso Parigi è una metropoli e come tale, presenta molte facce. 

Se volete vivervi la vie en rose parigina, magari proprio per San Valentino, ecco qualche luogo che ha tirato fuori il mio nascosto lato romantico.
  • Tour Eiffel, lo so, è scontata. Sono refrattaria a questi posti simbolo, superaffollati e magari inflazionati nelle guide turistiche. Però, quando l'ho vista da lontano, passeggiando su Champ de Mars, non ho potuto fare a meno di meravigliarmi. E'unica, c'è poco da fare, e con la sua eleganza semplice sembra rappresentare perfettamente la città dell'amore. La torre è aperta tutti i giorni dalle 9 fino a mezzanotte d'estate e fino alle 23 d'inverno. I prezzi del biglietto per raggiungere la cima sono un po'altini (15€), mentre risparmierete se salite con ascensore o a piedi fino al secondo piano. Non credo però che quando ci sia di mezzo il romanticismo valga la pena di pensare troppo al portafoglio! Andarci dopo una cenetta a due, farà della vostra una serata speciale e sulla torre ci sono anche dei ristorantini che prepongono menù speciali a San Valentino che potrebbero fare al vostro caso. Il sito ufficiale fornisce notizie molto dettagliate, che vi aiuteranno a programmare la visita. Potete scaricare una app per arricchire la vostra salita sulla torre più famosa del mondo.

  • Muro del Ti amo è a Montmartre, che di per sè sarebbe già il quartiere dell'amore. Le sue stradine e le piazzette piene d'artisti creano un'atmosfera surreale. Sembra di vivere tra le nuvole a Montmartre, proprio come dei veri innamorati. Il muro dell'amore è un'opera artistica di Frédéric Baron, che dopo aver chiesto ai suoi vicini di casa di scrivere come si diceva "ti amo" nella propria lingua e nel proprio dialetto, è riuscito a collezionare una quantità di frasi abbastanza grande da riempirci una parete intera. Il muro è formato da piastrelle blu con su scritto "ti amo" in tutte le lingue del mondo in bianco, intervallati da cuori rossi stilizzati. Una foto davanti al muro dell'amore diventerà un souvenir perfetto del vostro soggiorno a Parigi.
  • Parc Monceau è in assoluto il giardino più bello, rilassante e pieno di vita che abbia mai visto. E'una zona verde, non lontano da Montmartre, e non è così troppo turistico. E'frequentato da gente del posto che va al parco a fare jogging, a mangiare in pausa pranzo, a portare i bambini a giocare: insomma, un giardino che appartiene ai parigini. E' gratuito ed è aperto fino alle 20. E'bello passeggiare nei suoi vialetti rigogliosi e osservare le sorprese che si incontrano lungo il nostro cammino: una piramide egizia, un mulino a vento, un fortino cinese e statue di francesi importanti, come Chopin e Maupassant. E'il colonnato classico però ad essere l'angolo più romantico di tutto il parco e, per me, di tutta Parigi. 

Paris
Métro: Trocadéro

Square Jean Rictus, Paris
Métro: Abbesses

Parc Monceau
Boulevard de Courcelles, Paris
Métro: Monceau

Nessun commento:

Posta un commento