giovedì 27 febbraio 2014

Mangiare toscano all'Antica Trattoria da Tito a Firenze

L'Antica Trattoria da Tito è un'istituzione tra i ristoranti fiorentini, perchè dal 1913 nel suo locale storico propone piatti della tradizione toscana nella via centrale delle botteghe, via San Gallo, proprio a ridosso del mercato di San Lorenzo. Proprio per questo sia l'ambiente sia il menù sono molto semplici e la gestione conserva quella schiettezza che contraddistingue i toscani "sarcigni".



Il locale è proprio quello dell'osteria di una volta e i cartelli appesi alle pareti e alla porta preannunciano il clima che respirerete una volta seduti al vostro tavolo. "In questo locale non serviamo carne ben cotta", "In questo locale si pratica e preserva l'antica arte della goliardia. Coloro che si prendono troppo sul serio sono pregati di accomodarsi altrove", "Si prega la gentile clientela di fare silenzio all'esterno del locale".

Si è infatti proiettati in una grande festa dove proprietari e camerieri scherzano e chiacchierano con i clienti durante la cena. Le "massime di Tito" sono riproposte sul retro delle magliette dello staff. Aspettatevi di vedervi servire la fiorentina da strani tipi con parrucca rosa ;)

Ma veniamo al menù... tutti piatti toscani: pasta fatta in casa e carne cotta alla brace. La tagliata ai funghi porcini è davvero eccezionale, ma non potete perdervi l'antipasto misto: una goduria vera e propria! Si passa da verdure sottolio a affettati, fino a crostini vari: l'abbondanza è di casa. Sarà difficile mangiare un pasto intero fino al dessert e di solito io opto per l'antipasto condiviso, un piatto di carne e un dolcino (quello al cioccolato è davvero delizioso).

I prezzi non sono lowcost, ma vale la pena provarlo per assaggiare la vera toscanità, non solo a tavola.

Antica Trattoria da Tito
via San Gallo 112 r, Firenze
055 472475

Nessun commento:

Posta un commento