giovedì 30 gennaio 2014

Zur Rose: una cena romantica in Alto Adige

Siamo arrivati a Cortaccia/Kurtatsch di sabato sera, dopo aver cercato nei paesi vicini, lungo la Strada del vino altoatesino, un posto dove cenare: in questo periodo abbiamo trovato quasi tutto chiuso. La proprietaria dell'hotel in cui alloggiavamo ci aveva raccomandato lo Schwarz Adler e quindi ci siamo diretti verso il ristorante, che però era già tutto pieno. A quel punto abbiamo chiesto informazioni su un altro indirizzo e ci hanno consigliato la Gasthaus Zur Rose, poco lontano dal parcheggio in cui avevamo lasciato la macchina. L'insegna indicava una scala, ai cui piedi si trovava una grande botte con sopra una bottiglia di vino e fiori secchi. Arrivati al primo piano, sembrava di essere accolti in una casa del posto: due stanze non troppo grandi tutte in legno, le caratteristiche Stuben, con un'antica stufa di maiolica. Le luci erano soffuse, la musica rilassante e le decorazioni eleganti.


Il menù prospettava pochi piatti e prezzi piuttosto alti, ma... avevamo fame! In realtà ci sono stati proposti anche proposte del giorno e la scelta era incentrata su piatti della tradizione di carne rivisitati dalla fantasia dello chef Arno Baldo ed anche su specialità di pesce. Abbiamo optato per un antipasto di formaggio locale fritto e per due piatti di carne con verdure: una sella di vitello e un petto di faraona. Le ordinazioni sono arrivate con una sana pausa tra l'antipasto e i secondi, precedute da una salsetta a base di erba cipollina, omaggio della cucina. 


Abbiamo scelto un vino bianco locale delizioso e le cameriere sono state attente affinchè avessimo sempre i bicchieri pieni. In realtà il fatto che qualcuno versi l'acqua al posto mio di solito mi agita un po', ma in questo caso la delicatezza e la gentilezza hanno reso questa operazione meno cerimoniosa di quanto mi aspettassi. Ci siamo concessi anche il dessert per la nostra cenetta, che non poteva non diventare romantica. Un fantastico canederlo con gelato alla vaniglia e mirtilli caldi: una goduria per il palato. Quando si dice che un ristorante che ti vizia...


Endergasse 2, Cortaccia
0471 880116

Nessun commento:

Posta un commento