martedì 7 gennaio 2014

La Vecchia Cucina di Soldano: il pratese vero

In Toscana anche le specialità gastronomiche tipiche risentono del campanilismo ed è per questo che anche la mia città, famosa solo per antiche glorie industriali, ha una storia culinaria capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco che allora ho voluto scrivere il primo post del 2014 su quello che, secondo me, è il ristorante più pratese di tutta Prato: la Vecchia Cucina di Soldano.

Non vi posso assicurare che se ci andate, potrete assaggiare i piatti forti cittadini, perchè il menù cambia praticamente tutti i giorni, a seconda dei prodotti di stagione e della fantasia del cuoco. Quello che vi posso garantire è che sembra di sedersi alla tavola di un vecchio amico, pronto a servirti tutte le sue specialità. La trattoria è una delle più storiche della città, a conduzione familiare, e ha due sedi: una in centro, a due passi dal Duomo, e una che si trova in un quartiere che ha subito tanti mutamenti col passare degli anni e adesso è pieno di banche e uffici. 

Di solito vado in quest'ultimo, perchè è a due passi da casa mia e parcheggiare è più comodo; però recentemente ho provato anche l'altro e devo dire che l'atmosfera è davvero simile, anche se ognuno mantiene le proprie particolarità. Appena entrati, vi sembrerà di varcare la soglia di un'osteria di una volta: sedie e tavoli in legno, tovaglie a quadri rossi e bianchi in uno e tovagliette di carta e tovaglioli targati Soldano nell'altro, quadri dappertutto e qua e là antichi utensili domestici nel primo e mostra di un fotografo locale nell'altro. Il locale è sempre pieno e la prenotazione è obbligatoria; la domenica è chiuso

Il menù è scritto a mano su di un foglio fotocopiato, ma sul sito potrete sbirciare su un elenco di pietanze che vengono proposte sempre. Le cose che vi colpiranno subito saranno due: la grande varietà e i prezzi bassi. Per un primo, ad esempio, si spende circa 5 €. Consiglio uno dei piatti classici: l'antipasto alla pratese, che comprende una delle eccellenze della zona, la "nostra" mortadella. I secondi di carne, dai più tradizionali alla selvaggina, sono davvero ottimi, ma se non ne mangiate, potrete scegliere tra ottime alternative, tra cui la scamorza calda con verdure. Vino: rosso della casa da pollice verso.


Come sempre, descrivere i propri posti del cuore non è mai semplice, ma solo a pensare a come si mangia da Soldano, mi è venuta l'acquolina in bocca.

via Pomeria 23, Prato
0574 346665

Soldano Duomo
via della Sirena 10/12, Prato
0574 830913





Nessun commento:

Posta un commento