mercoledì 29 gennaio 2014

Forst: la tradizione altoatesina a Trento

La Forst è la birra altoatesina per eccellenza: fondata da due imprenditori meranesi alla fine del 1800, è ormai diventata la bevanda del Trentino Alto Adige. Per chi arriva a Merano c'è la possibilità di prenotare una visita guidata nella fabbrica storica, ma i suoi locali dislocati nelle città principali della regione, in Valvenosta e a Trieste permettono a chiunque di entrare più a fondo nel mondo della Forst e di provare le birre speciali. Ho provato quello di Trento e posso assicurare che non si tratta di una semplice birreria. Anzi, appena ho varcato la soglia, ho temuto si trattasse di un locale troppo chic per i miei gusti: camerieri in bianco e nero, fila di attesa, tappezzerie eleganti e lampadari fiabeschi. L'edificio è poi un palazzo d'epoca con finestre alla veneziane e rende l'atmosfera ancor più di classe. 


Al bancone si può prendere un aperitivo o una semplice bevuta, ma chi vuole mangiare non rimarrà insoddisfatto: il menù di cucina tirolese è davvero vario. I tavolini sono disposti su diverse sale sia al piano terra che a quello superiore. Il simbolo con i tre alberelli è ovunque: sulle maniglie delle porte, sul bancone. La sala al primo piano, dove abbiamo cenato, era dipinta con affreschi che presentavano scene di vita del luogo: da una parte, la quotidianità al Castello del Buonconsiglio; sull'altra parete, pescatori, contadini e alpinisti in azione.


Benchè non avessimo prenotato e il locale fosse pieno, ci hanno trovato subito un tavolino senza farci attendere. Una volta seduti, ci hanno portato un aperitivo offerto dalla casa: due salse, diversi tipi di pane (tra cui un bretzel gigante) e due birrette da antipasto. La lista è alla portata di tutti: dai wurstel ai canederli, fino a arrivare a pietanze più elaborate. I prezzi non sono bassi, ma se si sceglie un piatto unico, si può risparmiare. Così ho fatto, optando per il Piatto del Mastro Birraio, che comprendeva stinco di maiale, salsiccia trentina, crauti, patate arrosto e un canederlo. Prendendo uno di questi piatti si ha poi uno sconto su un litro di birra Kronen, che viene solo 6 euro. 


Oltre a questo abbiamo preso una caraffa di acqua corrente (l'acqua di Trento è potabile), uno Spiedone con verdure e due caffè: la spesa a persona è stata di 25 € circa. L'atmosfera rilassata, la gentilezza dei camerieri, ma soprattutto il cibo delizioso, rendono il Forst un locale in cui andare assolutamente se vi trovate a Trento.

via Oss Mazzurana 38, Trento
0461 235590

Nessun commento:

Posta un commento