giovedì 5 dicembre 2013

L'albero di Gubbio...si accende di luci! Tutti gli eventi della Città del Natale

L'Umbria è una delle regioni più "natalizie" per i miei gusti: ha scorci suggestivi, è intima e familiare e ci si mangia benissimo! In questo periodo, Gubbio è la meta perfetta, perchè, oltre a vantare un centro storico caratteristico ed un patrimonio artistico pregevole, è la sede dell'albero di Natale più grande del mondo.

In realtà non è altro che un insieme di luci posizionato sulla collina dietro la città, ma ha sicuramente un grande fascino, soprattutto per i più piccoli. 

L'appuntamento è per il 7 dicembre alle 18 per l'accensione delle lampadine e l'evento inaugurerà l'inverno della Città del Natale e quest'anno pare che parteciperà anche Papa Francesco. Concerti di ogni tipo si alterneranno nelle piazze e nelle chiese per tutte le festività natalizie. I mercatini di Natale saranno aperti dal 7 dicembre fino al 7 gennaio nella Piazza Grande, oltre agli usuali mercati programmati in diversi fine settimana a tema mangereccio.

Le luci colorate sono l'Albero: pessima foto ma la pioggia non aiutava! 

Nei giorni di Natale sarà possibile vedere un presepe vivente, mentre in tutto il periodo delle feste si possono visitare le Vie del Presepe, nel quartiere di San Martino, dove una rappresentazione sacra a grandezza naturale sarà allestita nelle stradine del rione, dando particolare importanza alla ricostruzione di scene delle arti e degli antichi mestieri.


Non potete non andare a Gubbio senza girare intorno alla Fontana dei Matti. La città infatti è famosa anche per il carattere imprevedibile degli eugubini e chiunque realizzi 3 giri attorno alla Fonte cinquecentesca del Largo del Bargello, avrà diritto alla patente di matto, acquistabile in quasi tutti i negozi di souvenir. Io della mia vado molto fiera: è incorniciata sopra al mio letto!

Nessun commento:

Posta un commento