martedì 22 ottobre 2013

Lucca in arte

Lucca è senza dubbio una delle città più belle della Toscana ed in questo autunno lo è ancora di più. Ci se ne accorge appena arrivati, nei prati di fronte al nucleo storico, si scorgono figure femminili marmoree e sinuose: sono le statue di Rabarama, scelte per celebrare i 500 anni delle famosissime mura. E'stata l'artista stessa a scegliere come disporle, pensando agli occhi dei lucchesi, che ogni giorno passando da piazze e corti nascoste, colgano con lo sguardo un qualcosa di insolito in armonia con il paesaggio urbano.


Le sue figure, spesso sedute e raccolte, nascondono un significato concettuale profondo, legato al titolo e al metodo di "ricamo" del corpo: nell'opera Translate, sul corpo della donna sono tatuate lettere, come se la lingua facesse parte del nostro modo di apparire nel mondo.

Fino al 14 gennaio, si possono ammirare le statue lungo il perimetro delle mura, a Palazzo Bernardini, in piazza dell'Anfiteatro (la più caratteristica di Lucca), in piazza Guidiccioni e in piazza del Giglio.


Rimane poco tempo, invece, per visitare la mostra di Henri Cartier- Bresson. Le sue fotografie sono esposte al Lu.C.C.A. Center, il museo di arte contemporanea, proprio vicino alla pittoresca via dei Fossi, fino al 3 novembre. Il catalogo è vario: da opere più conosciute a storie di vita comune, da paesaggi di viaggio a reportage di momenti storici del Novecento. Il biglietto intero costa 9€, ma le possibilità di riduzione sono tante.

Il week end del 31 ottobre è in programma a Lucca il grande Festival Internazionale del FumettoLucca Comics and Games, che invaderà letteralmente le strade della città vecchia. Consiglio quindi a chi voglia visitare la mostra di Bresson in quei giorni di parcheggiare alla Porta Elisa o alla più lontana Porta San Jacopo, per evitare direttamente la ressa della manifestazione



Nessun commento:

Posta un commento