giovedì 10 ottobre 2013

Bassano, mon amour

Non credevo che Bassano del Grappa mi potesse piacere così tanto, lo avevo sentito nominare solo per associarlo a una periferia media, senza alcun interesse turistico. La sosta nella cittadina, vicina al Monte Grappa, non mi entusiasmava affatto. E come capita quando si hanno poche aspettative, le sorprese sono state tante...

Siamo arrivati di venerdì sera e abbiamo cenato alla storica Birreria Ottone, proprio nel centro città, su consiglio del gestore del b&b Crocerone, dove alloggiavamo. L'ambiente di altri tempi era abbastanza ricercato e anche i prezzi non erano proprio bassi, ma polenta e baccalà erano fantastici e il servizio molto cordiale. 

Ci siamo poi goduti una passeggiata in notturna. I localini aperti erano tanti e affollati, ma erano anche molte le famiglie che camminava tranquille per le viuzze strette che si allargavano in piazze contornate da palazzi in stile veneziano. Tanti i negozietti di artigianato locale, soprattutto nelle vicinanze del Ponte Vecchio, detto degli Alpini, meta turistica della cittadina.


La costruzione in legno risale a un antico progetto del Palladio, poi realizzato dagli alpini, appunto. E'molto suggestivo, soprattutto di notte e ci sono indicazioni per specifici punti panoramici per fotografarlo al meglio. C'è anche un Museo a tema, ma non abbiamo avuto tempo di visitarlo, e una statua, il Bacio, dedicata agli eroi locali.



Siamo tornati in centro anche il mattino successivo, senza sapere che il sabato è giornata di mercato, un mercato gigante, che occupa diverse piazze della cittadina. Il 2013 è anche l'anno della Biennale della Fotografia e le opere esposte sono visitabili in diversi luoghi fino al 10 novembre, mentre al Museo Civico l'esposizione si prolunga fino al 19 gennaio 2014.

In tarda mattinata ci siamo concessi un aperitivo da Nardini Basso, proprio sul Ponte Vecchio. Il negozio della famosa distilleria di grappa, aperto fino a tarda sera, era stracolmo di gente e sebbene l'aperitivo tradizionale sarebbe il "mezzo e mezzo", non abbiamo potuto resistere a una "degustazione" di grappa di qualità.


Non avete voglia di alcoolici? No problem, vi racconto di più su Vicolo Gamba, una libreria caffè, in cui gustarsi un tè aromatizzato in tranquillità in un apposito post.

Birreria Ottone
via Matteotti 50, Bassano del Grappa (VI)
0424 522206

Nardini Basso
Ponte Vecchio 2, Bassano del Grappa (VI)


Foto 1,2,3 di F. Bartolini

Nessun commento:

Posta un commento