lunedì 28 ottobre 2013

Mangiare veneto nella Baracca del 15-18

A una mezz'oretta da Bassano del Grappa, in località Monfumo, si può mangiare in un vecchio rifugio della Prima Guerra Mondiale, immersi nelle campagne trevigiane. L'ambiente è ovviamente rinnovato, ma la cucina rimane casalinga e tradizionale.

Il menù non è infatti molto vario, ma è quello della tradizione veneta locale. Dopo un abbondante antipasto misto di salumi, sottolii e formaggi, una minestra di fagioli saporitissima e uno spezzatino, consigliatoci da amici che vanno spesso alla Baracca. Per concludere, ci siamo fatti portare un assaggio di vari dolci, tra cui degli ottimi Baci di Dama, casalinghi.


I prezzi sono contenuti e anche se il locale interno non è molto grande, è possibile mangiare in una bella veranda all'aperto, che offre uno splendido panorama sulle colline circostanti. Il posto non è molto lontano dal Monte Grappa, luogo pieno di testimonianze storiche sulla Guerra del 15-18, e se siete appassionati di questo periodo storico, vi consiglio di organizzare una giornata a tema: trekking tra le trincee e cena ristoratrice alla Baracca, un posto consigliatissimo se volete mangiare tipico.


via Sassetti 23, Monfumo (TV)
0423 545165

Nessun commento:

Posta un commento