domenica 1 settembre 2013

Zell am See, una vacanza al lago in Austria

Zell am See è una cittadina del salisburghese che si affaccia sul lago Zeller, appunto, e si posiziona proprio ai piedi del complesso montuoso delle Schmitten. A pochi chilometri da una delle strade alpine più belle d'Europa, il Grossglockner, e di uno dei parchi naturali più vasti dell'Austria, il Parco degli Alti Tauri, Zell am See si presta a divenire meta di turismo poliedrico.


Innanzitutto, la vicinanza alle montagne la rende una tappa invernale comoda per sciatori e snowboarder: la funivia è a pochi chilometri dal centro abitato. Per lo stesso motivo, d'estate si trasforma in un punto di partenza per camminate più o meno impegnative, sia a bassa quota (intorno al lago, ad esempio), sia sul complesso dello Schmitten, che offre una grande quantità di sentieri per tutti i gusti: dai più impegnativi, alle vere e proprie camminate. Gli stessi sentieri si prestano anche per gli amanti delle due ruote.


Il paese, zona interamente pedonale, è davvero carino: edifici storici e tradizionali si susseguono fino alla ferrovia, che passa a ridosso del lungo lago, curato con aiuole e giochi per bambini. Non mancano negozietti di souvenir e di prodotti tipici, dai prezzi però non proprio economici. Segnalo Charisma nella piazza centrale: uno dei più grandi negozi di ricordini che abbia mai visto. Ci sono inoltre boutique di abbigliamento tipico, sia in versione tradizionale sia in versione modernizzata: abiti bellissimi per i più estrosi.


L'Ufficio del turismo, gemellato con quello della vicina Kaprun, è molto disponibile a qualsiasi tipo di suggerimento ed è molto attivo nell'organizzazione di eventi. Durante il nostro soggiorno, una sera è stata organizzata una festa della birra con stand gastronomici di ogni tipo e dopo qualche giorno, abbiamo potuto assistere ad un concerto di musica tradizionale sulle rive del lago nel bell'auditorium di legno all'aperto e a uno spettacolo di acqua "danzante" davvero suggestivo. 


Ho lasciato per ultimo il pezzo forte di Zell am See: il lago, ovviamente. Lo stabilimento balneare è attrezzato con piscine riscaldate, spogliatoi, docce, brandine e ombrelloni. Costa 6€ per i possessori della Zell am See-Kaprun Card, che ogni albergatore dovrebbe fornire ai propri clienti. Per i più temerari, un trampolino sul lago offre una vista sulle montagne indimenticabile. 



Foto di F. Bartolini





Nessun commento:

Posta un commento