domenica 15 settembre 2013

Stiria in tavola

Mangiare stiriano a Graz non è una missione impossibile. Unico limite l'orario: le cucine delle trattorie tipiche chiudono prestissimo. Avevamo puntato una tipica "Stuebe" infondo a Sporgasse ma è stato impossibile provarla: il sabato sera siamo arrivati troppo tardi (verso le 20.30) e la cucina stava chiudendo, mentre la domenica era chiusa per turno di riposo.

Abbiamo ripiegato sull'Altsteirische Schmankerlstubn in Sackstrasse, una delle vie principali che si dirama dall'Hauptplatz. Il posto era carino: riparato all'interno di una corte condominiale. Appena ci siamo seduti nel nostro tavolino su poltroncine comodissime, ci siamo subito accorti che la pulizia non era proprio curatissima: la tovaglia era macchiata visibilmente in più punti.


Il menù però era ricco e anche la carta dei vini ben fornita. Abbiamo scelto un antipasto misto stiriano, una zuppetta e due piatti di carne. I piatti erano tutti buoni, ma mi sono subito resa conto che il famoso olio di zucca stiriano rendeva il sapore delle pietanze molto più pesante.


Il conto finale è stato poi altrettanto pesante, ma riflettendoci, il posto era ben posizionato ed organizzato come "acchiappaturisti". Vi consiglio di non andarci, se non per fame impellente, e di organizzare la vostra cenetta stiriana in un locale più appartato ed economico.


Sackstrasse 10- Graz



Nessun commento:

Posta un commento