domenica 1 settembre 2013

Schmitten: la montagna di Zell am See

Il complesso dello Schmitten, alle spalle di Zell am See, offre diverse opportunità turistiche per i più avventurieri, ma anche per chi è in cerca di relax ad alta quota. Le funivie portano direttamente alle vette delle montagne, ma già dal centro città partono percorsi più o meno lunghi, di vari livelli di difficoltà, da fare a piedi o in bici

Sebbene, arrivando alla vetta dello Schmittenhoehe, si possa fare la Pinzgauer Spaziergang, una delle passeggiate più famose d'Europa con vista sul Grossglockner, abbiamo optato per il sentiero che dalle funivie arrivava al Sonnenalm, cima assai più bassa. Le condizioni meteo non erano delle migliori e per compiere la Pinzgauer ci vogliono almeno 6 ore e un buon allenamento fisico.

La lunga salita verso la vetta ci ha rivelato però viste di Zell am See molto romantiche e arrivati al capolinea della funivie, ci siamo potuti riposare sulle panchine ergonomiche che arredavano il parco giochi per bambini. 



Il Rifugio Blaickner's Sonnenalm, il primo vero albergo di montagna di Zell am See a conduzione familiare, ci ha "rapiti" per il pranzo a base del tipico Tiroler Grostl, un piatto a base di patate, pancetta e uovo, e dell'altrettanto tipico Topfelstrudel, strudel ripieno di formaggio.



Mangiare guardando i monti davanti a noi è stato davvero rilassante. Il Blaickner ha conservato cimeli dell'epoca dell'apertura, conservati in teche di vetro all'interno del locale, interamente in legno e di uno charme tutto originale. Altrettanto curato il giardino, che oltre ad offrire sabbiere e spazi per bambini, nascondendeva tra piante e fiori curiose sculture in legno.


Per discendere abbiamo utilizzato la funivia, che ha delle riduzioni per i possessori di Zell am See Card: noi abbiamo pagato circa 4 € a testa. Se non si ama faticare, consiglio di fare il percorso, segnalato come di media difficoltà, al contrario di quello appena descritto: risalire con gli impianti e discendere a piedi. Sarà davvero molto più agevole.






Nessun commento:

Posta un commento