domenica 1 settembre 2013

Steinwirt: mangiare austriaco a Zell am See

Lo Steinwirt è uno dei più antichi hotel di Zell am See e conserva lo stile di vecchia baita alpina sia all'esterno sia nell'arredo in legno scuro che riempie le sale del piano terra. Si è saputo anche adattare ai gusti attuali reinventando la struttura in un'architettura double face: l'edificio storico ha come corrispettivo una facciata lilla moderna e arricchita da siepi a forma di fenicotteri.


Non abbiamo soggiornato nell'hotel e non so quale sia la qualità e il prezzo delle camere, ma posso garantire sul valore del ristorante: ne abbiamo provati diversi nel centro storico ma lo Steinwirt si è rivelato il migliore. Il menù è davvero ricco ed attento alle tradizioni austriache e territoriali. Il servizio è rapido e cordiale e i piatti arrivano sempre caldi e ben serviti. Il conto ci è poi risultato nella media.

La prima sera abbiamo mangiato nel giardinetto che si affaccia sulla via principale di Zell am See ed abbiamo preso piatti insoliti, come formaggio fritto con confettura di mirtilli e pesce persico croccante. Erano davvero deliziosi. La volta successiva abbiamo optato per un salone interno, che, come dicevo, era arredato in stile tradizionale: legno scuro e luci soffuse rendevano l'atmosfera un po'cupa. La cena è stata però altrettanto apprezzata. Abbiamo provato le Wiener Schnitzel, le tipiche cotolette: gigantesche e ben cotte.


Attenzione al dolce "specialità della casa": prendetelo solo se adorate (e sottolineo adorate) lo zucchero! Vi arriverà infatti la più enorme meringata calda, soffice e ripiena di marmellata che avete mai visto. Le porzioni sono una sfida anche per i più mangioni: alla terza cucchiata ho dovuto desistere. 


Dreifaltigkeitgasse 2 Zell am See
+49 6542 72502



Nessun commento:

Posta un commento