lunedì 8 luglio 2013

San Marino festeggia l'Unesco

Sono già 5 anni che San Marino è diventata patrimonio dell'Unesco e per celebrare l'evento ieri sono stati aperti al pubblico gratuitamente i tesori della città arroccata sul monte Titano. Ieri sera ho partecipato ad un concerto di violoncello di Anselmo Pelliccioni nella prima delle tre Torri della Repubblica, la Guaita. Sebbene non sia un'intenditrice di musica classica, la serata è stata davvero piacevole: suggestiva la location storica, che con l'atmosfera notturna acquistava di fascino. L'artista è stato introdotto da Edith Tamagnini, ambasciatrice di San Marino per l'Unesco.

Siamo arrivati alla Guaita attraversando il Passo delle Streghe al tramonto: peccato non aver avuto con me la fotocamera! Una volta uscita, abbiamo fatto il giro inverso, passando dalla Cava dei Balestrieri, dalla Piazza del Pianello, dalla Porta del Paese, dove abbiamo trovato uno dei rarissimi bar aperti. 


Il concerto si inseriva in un programma di spettacoli estivi, Storie e Musica alle Torri, organizzato dall'Associazione musicale Allegro Vivo. I prossimi appunti saranno il 14 luglio e il 10 agosto. Nella prima data, alla Torre di Montale, un concerto di violino sarà presentato da una conferenza sulle particolarità della rupe del Titano; mentre nell'altra, il setting si sposterà a Piano dei Mortai per un percorso trekking musicale.


L'ingresso è gratuito ed è consigliabile portarsi teli o coperte per accomodarsi come si preferisce, visto che non sono previsti allestimenti particolari.

Per info

Nessun commento:

Posta un commento