lunedì 20 maggio 2013

Santarcangelo by night

Non bestemmio se dico che Rimini non è più il centro della movida romagnola: piccoli centri stanno diventando più interessanti per la gente della notte e uno di questi posti è sicuramente Santarcangelo di Romagna, una cittadina viva e con un calendario ricco di feste e fiere ormai tradizionali.

Nel centro storico sono tante le osterie e i locali che rimangono aperti fino a tardi e offrono quello che in altri posti non si trova più: la tranquillità. Certo, a volte non è facile trovare un posto a sedere, ma anche di inverno i muriccioli sono occupati da combriccole che hanno voglia di chiacchierare e passare così la serata con in mano un bel bicchiere di Sangiovese.

Un'altra particolarità dei locali di non poco conto: è la qualità. Sono tutti arredati con cura ed originalità e i menù sono tutti scelti ad hoc e con attenzione al territorio.

Un esempio ne è la bella lampada fotografata Da Oreste, un bel posto dalle luci soffuse, pieno di dischi, bottiglie e... libri. Consiglio di andarci in prima serata se vi volete sedere, perchè è davvero sempre molto pieno. Adatto anche per uscite a due: il "vedo-non-vedo" potrebbe arricchire di romanticismo la vostra uscita o mascherare quel che non volete mostrare.


Uno dei mie preferiti è l'Ottavino: offrono un cestino di noccioline insieme al drink! ;) Alle pareti i quadri cambiano spesso e anche qui l'originalità è di casa. Comodissimo anche il bancone per bevute veloci e buono anche il mangiare... non per niente è un' "osteria quotidiana".


Altro ambiente particolare è La Sangiovesa, osteria tradizionale di Santarcangelo, tutta romagnola: dalla cantina ai piatti tradizionali con atmosfere popolari. Quadri di Tonino Guerra appesi alle pareti, prodotti locali in vendita e camerieri vestiti con abiti folkloristici.

Da poco ho scoperto il Borgo Est, Caffèosteria nella parte bassa della città. E'piccolino ed è più stiloso rispetto agli altri. Nella serata in cui ci sono capitata era stato allestito un dj set con videoproiettore. Molto buoni e abbondanti i cocktail.


Sono lunghe le notti di Santarcangelo e allora lancio uno sfida: chi riesce a provarli tutti in una notte?!


via Pio Massani 14, Santarcangelo

via del Platano 27, Santarcangelo

Santarcangelo


















Nessun commento:

Posta un commento