mercoledì 29 maggio 2013

Le Fontanelle: la vera piadina romagnola

E'da tanti anni che ogni estate, torno alla Piadineria Le Fontanelle di Covignano (Rimini) per farmi una vera scorpacciata di piada vera, tradizionale e ben farcita. Nulla a che vedere con i locali del lungomare romagnolo, Le Fontanelle si trova sulle colline riminesi e nei mesi più caldi è anche un buon posto per avere un po'di tregua dall'afa: l'apertura è stagionale.

Appena si arriva un ampio parcheggio ci accoglie in uno spazio verde e salendo le scale, si arriva al locale che altro non è che una grande terrazza con tavolacci e panche da esterno. Al centro una fontanella, appunto. Un bar, a cui rivolgersi per prendere da bere e una piccola stanzetta, dove ordinare le piade. 

Il menù è molto ampio e sarebbero tutte da provare, comprese le dolci, ma quella che preferisco in assoluto è la sfogliata con formaggio e verdure gratinati: se non la si è mai mangiata, non si può dire di aver assaggiato la vera piadina romagnola.


L'apparecchiatura è molto easy: cestini di plastica e tovaglioli di carta. Se si vogliono le posate (ma non sono affatto necessarie), da quest'anno costano 10 centesimi.

Il posto è perfetto per chi ha bambini o per le grandi tavolate: poca spesa e divertimento assicurato. Un giardinetto con qualche animalino della fattoria, dietro al parcheggio, intrattiene i più piccoli e i più curiosi. Consiglio comunque di non andare in tarda serata, perchè l'attesa è sempre abbastanza lunga...ma ne vale la pena!

Portatevi poi un maglioncino: anche nelle sere d'estate tira sempre un'arietta fresca.

Quest'anno ho avuto la fortuna di mangiare a Le Fontanelle la sera del mio compleanno. Mai spente le candeline su una piada salsiccia e cipolla!!



Piadineria Le Fontanelle
via del Castellaccio 6/b Rimini
05411901009

Nessun commento:

Posta un commento