domenica 21 aprile 2013

Laboratorio del Gusto

Dal 18 marzo ha aperto alla Coop di Novoli, Firenze, un punto ristoro, il Laboratorio del Gusto, che non ha niente da invidiare ai ristoranti di gran lusso del centro del capoluogo toscano. L'ambiente, arioso e ben curato, è arredato con colori chiari e ai clienti è offerta la scelta di sedersi a tradizionali tavoli, a un bancone condiviso oppure a tavolinetti alti da bar. Esistono due entrate: una dal supermercato e l'altra dall'esterno è un po'nascosta e "clandestina".


Il menù alla carta dovrebbe cambiare quotidianamente e la scelta non è molto vasta, ma i piatti sono un mix di cucina toscana e inventiva dello chef. Abbiamo ordinato due primi, acqua e caffè, spendendo circa 25 euro. Purtroppo il servizio non è stato velocissimo e la pasta che ho mangiato è arrivata un po'fredda, ma il locale era pieno, sebbene fosse domenica a pranzo.


I bambini, che dopo un po'si annoiavano a star seduti, erano attratti da un bellissimo angolo con libreria, tavolino basso e comode poltroncine: lì erano a disposizione libri e riviste consultabili. Ottimo luogo per sorseggiarsi una cioccolata e leggere le news del giorno. Il Laboratorio è infatti gestito da uno dei massimi mastri cioccolatai di Firenze, Andrea Bianchini della Bottega del Cioccolato. Quando ci sono andata non lo sapevo, altrimenti avrei di sicuro provato un dolcetto! 

Dal nostro tavolino, una "magnifica" vista sulla sottostante Coop: dico la verità, è stato divertente osservare la gente che faceva la spesa. Un po' Grande Fratello, ma sicuramente insolito. 

Sicuramente una scelta azzeccata, anche per la posizione: a ridosso del polo universitario e del nuovo centro commerciale di San Donato e proprio di fronte alla fermata del 22, comodissima linea che porta nel centro storico fino a tarda notte. Posto comodo ed economico, per light lunch senza pretese. Da tenere d'occhio: potrebbe diventare luogo di incontri e eventi culturali, come presentazioni di libri e conferenze.



Il Laboratorio del Gusto
UniCoop Novoli
V. Forlanini
Firenze

Nessun commento:

Posta un commento