giovedì 18 aprile 2013

Giardino delle Rose: un museo affacciato su Firenze

Nella zona dell'Oltrano, proprio sopra il rione di San Niccolò a Firenze, ecco aprirsi l'accesso a un giardino "segreto", il Giardino delle Rose. Meno famoso dei grandi e storici parchi fiorentini (le Cascine, Boboli, il giardino di Villa Stibbert e di Villa Bardini), ma non di bellezza inferiore agli altri. Oltre a offrire una vista mozzafiato sul capoluogo toscano, è anche un museo a cielo aperto.



Costruito su modello alla francese alla fine dell'Ottocento, è sempre stato un parco pubblico (l'entrata è gratuita, ma fate attenzione agli orari di apertura che variano con il cambio di stagione), nel quale trovare un angolo di quiete in uno dei quartieri più movimentati e autentici di Firenze, ormai famoso per la movida notturna. Di giorno riesce a conservare quella lentezza di vita paesana, impensabile di trovare in pieno centro città, ma di notte si anima e le trattorie e le enoteche si riempiono di gente.



L'artista belga Folon ha esposto le sue sinuose sculture all'interno del Giardino in una mostra che doveva essere temporanea nel 2005, ma è poi diventata permanente. Le opere si insinuano silenziosamente tra il verde dei prati e i colori sgargianti dei fiori in un'unione naturale e mai eccessiva. Folon, molto amato in città, ha creato sculture che si somigliano nelle linee, ma si diversificano per tematica, adattandosi allo scenario in cui sono esposte in maniera perfetta: gattoni che dormono, cavalli rampanti, valigie che diventano una cornice perfetta che è l'opera d'arte del panorama della Cupola.


Le specie di rose qui coltivate sono oltre 350 e le vegetazioni si alternano in maniera apparentemente spontanea fino ad arrivare al Giardino Giapponese, che copre la parte di costone proprio sopra il rione, dando quel tocco di esotico che rende il posto un luogo davvero unico. Ho visitato il Giardino in una bella giornata di inverno e purtroppo non ho potuto ammirare la varietà di fiori appena sbocciati, come accadrebbe in primavera. Quindi... dovrò proprio ritornarci a breve!


Giardino delle Rose
Viale G. Poggi 2, Firenze

Nessun commento:

Posta un commento