martedì 30 aprile 2013

Buratta: gastronomia, agriturismo, e...

Diretti verso Talamone, abbiamo chiesto consiglio a Maurizio del b&b Alice, dove soggiornavamo, per una cena tipica, "alla buttera". Subito ci ha indirizzati verso Buratta, un posto un po' spartano, a suo dire, ma dove si mangia alla maniera maremmana.

Abbiamo deciso di seguire l'indicazione. Ci siamo diretti verso questo vialone alberato, addentrandoci sempre di più nella campagna alle spalle di Talamone. L'agriturismo si trova infatti all'interno dell'area protetta del Parco Naturale della Maremma. Il parcheggio ci è subito apparso pieno e ci siamo pentiti di non aver prenotato, ma il gestore ha detto che rimanevano dei posti all'aperto e vista la bella serata, abbiamo accettato. Comunque vi consiglio di prenotare.

Buratta non è solo un agriturismo, ma è anche maneggio e gastronomia, che apre a pranzo e dalle 20 in poi. 



Arrivati verso le 19,30 abbiamo ingannato l'attesa, godendoci il panorama e passeggiando tra i box degli elegantissimi cavalli maremmani. Prenotando per tempo, è possibile organizzare uscite con gli animali.



Il punto ristoro è composto da un tendone che si è subito riempito di famiglie con i bambini e di una zona con tavolini di legno all'aperto, dove eravamo gli unici ospiti assieme al cagnetto Buratta, che non ci ha mai abbandonati per tutta la cena.

Se volete mangiare in una trattoria classica, questo posto non fa per voi. Non ci sono camerieri e in realtà non esiste ristorante. Bisogna andare alla gastronomia, scegliendo tra primi, secondi e contorni tipici e un megafono chiamerà il nostro nome quando i piatti saranno pronti.

Nel frattempo, possiamo apparecchiarci il tavolo con tovaglia e stoviglie di carta e plastica e ordinare l'antipasto a disposizione al bancone dell'alimentari. Salumi, formaggi locali, verdure sottolio sono serviti in base al desiderio dei clienti. L'antipasto viene pagato in base al peso, proprio come si comprassero i prodotti in una gastronomia: chiudete la pancia e fate comandare alla testa, altrimenti il conto da pagare sarà salato. 

Noi siamo stati bravi e abbiamo preso 2 fette di finocchiona, 2 tipi di formaggi e 2 tipi di salami, spendendo sugli 8€ circa.


Consiglio il vino, economico e gustoso. Se vi fate lasciare il tappo, potrete portare quello che rimane a casa.


Abbiamo proseguito con le tagliatelle al sugo di cinghiale, il maialino arrosto (una vera e propria delizia), patate arrosto e un dolce alla ricotta.


Spesa totale, sui 25 € a testa

Unica pecca: non si finirebbe mai di mangiare e le porzioni sono abbondantissime!

Un posto carino sia per i bambini sia per i gruppi di giovani, ma anche per una bella cenetta romantica... proprio come è stata la mia! 


via delle Casacce, Dicioccatone, Talamone (GR)
0564.885614 (Adriana)




Nessun commento:

Posta un commento