lunedì 8 aprile 2013

Arquà Petrarca, seconda tappa del tour nei Colli Euganei

Arquà Petrarca è uno dei più bei Borghi d'Italia nel padovano, a metà strada tra Montagnana e Monselice, altri due paesi che meritano una visita nei loro tranquilli e raccolti centri storici. Arquà è posizionato ai piedi dei Colli Euganei, le cui campagne sono disseminate di agriturismi nei quali gustare pasti tradizionali a prezzi economici.


Arquà ha origini antiche ed è arroccata intorno a un castello, le cui vie si snodano fino ad arrivare alla Casa di Francesco Petrarca, massimo sito d'interesse della cittadina, nella quale si può ammirare anche la tomba del poeta. La passeggiata per raggiungere la casetta, modesta e composta da poche stanze, nelle quali, oltre ad arredi dell'epoca si può visionare anche un filmato, offre scorci romantici e suggestivi sulle stradine del paese e dei panorami campestri delle vicinanze. 


Il biglietto per la Casa Museo ha un costo contenuto, inferiore a 5€, e ne vale la pena anche solo per una passeggiata nel piccolo giardino pensile antistante l'edificio. E'aperta dalle 9 alle 17.30 in inverno e fino alle 19 in estate. Rispetta sempre un intervallo di chiusura dalle 12.30 alle 14.30.


Il paese è stracolmo di turisti e negozi di souvenir e prodotti tipici, ma la cosa che mi rimarrà impresso sono i colori: il rosa degli alberi, il bianco delle case e il viola dei glicini che si mescolano con l'azzurro del cielo. Dettagli semplici di cui ci si può meravigliare e innamorare solo in un uno dei borghi più belli di Italia.

Nessun commento:

Posta un commento