lunedì 22 aprile 2013

All'antico Vinaio, schiacciata e salumi a Firenze

Nei pressi di Piazza della Signoria a Firenze, tutto ci si aspetta di trovare, fuorchè un posto dove mangiare low cost. I diversi bar e paninoteche di solito hanno prezzi ad hoc per spennare i turisti, fatta eccezione per i celebri Fratellini di via Sant'Antonino. Ecco invece in via de'Neri un posto buono dove si offre qualità a prezzi imbattibili: l'antico Vinaio, una focacceria aperta fino a tarda serata.

Davanti alla classica vetrina da take away studenti e turisti, manager e commesse, famiglie con bambini si siedono sul marciapiede o stanno in piedi per gustarsi con calma il proprio pranzo (o cena) fiorentina. Su Tripadvisor è considerato il miglior posto dove mangiare a Firenze con un tripudio di recensioni positive.

Dirimpetto alla focacceria, è stata aperta un'Osteria omonima, che dall'esterno sembra più una gastronomia: un bancone gigantesco offre alla vista dei clienti un tripudio di pezzi di prosciutto, salami, sottoli, pane e focacce. 

I tavoli non sono tanti e piuttosto vicini tra di loro: se cercate intimità, non è di certo il locale giusto. Però la semplicità del posto e l'accoglienza amichevole fanno subito sentire  proprio agio. La specialità del posto sono i taglieri e le formule sono davvero tante (ne esiste anche uno vegetariano).


Abbiamo scelto quello della casa con prosciutto, salame piccante, salame toscano, lardo, finocchiona, pancetta, due tipi di formaggio, polenta fritta con fegatini, crostino al tartufo bianco e crostino al tartufo nero. Le conserve con cui accompagnare i formaggi erano diverse: una ai fichi, una alle arance e l'ultima al vino. Tutto accompagnato con focaccia e tutto davvero squisito.

Non contente ci siamo concesse anche un pezzo di torta (in realtà assai grosso) al semolino e in tutto, compreso un quartino di vino (buonissimo), abbiamo speso 15 € a testa.


Un ottimo posto a Firenze, che merita l'alta posizione Tripadvisor e adesso si trova anche nella mia personale hit parade dei buoni posti toscani.


All'antico Vinaio
via de'Neri 74 r Firenze
055 2382723

Nessun commento:

Posta un commento