sabato 15 dicembre 2012

Tamerò, il pasta bar di Firenze

Giovedì scorso in piazza Santo Spirito ha aperto i battenti un locale insolito e curioso, che è già entrato nel cuore di tanti fiorentini: il Tamerò. Al posto di una carrozzeria, è sorto questo "pasta bar", che al suo interno ha anche un palchetto per esibizioni live e oltre a pranzi e cene, offre anche aperitivi economici al banco.

Foto di Margherita Vacca
In perfetto street style, gli interni sono arredati in maniera curata ma allo stesso tempo informale: vecchi sacchi di caffè diventano cuscini, tag sui muri ripetono all'infinito il nome del locale, fotografie della vivacissima Santo Spirito sono appese alle pareti.

Per l'inaugurazione, oltre a un folto elenco di musicisti, il Tamerò ha puntato su un'iniziativa culturale, semplice ma d'effetto. Il 30 novembre ha infatti chiuso una delle storiche librerie fiorentine, la Edison, e gli ex dipendenti hanno liberamente offerto dei volumi dalle proprie collezioni personali per creare una bibliotechina per i clienti del ristorante.

Ieri sera lo abbiamo provato e nonostante un po'di caos per le ordinazioni, abbiamo passato una bella serata in allegria: simpatico il personale, originali i piatti di portati e pietanze ben cucinate con ingredienti freschi. Ovviamente la pasta fatta in casa era superlativa. Per un tagliere di formaggi, un piatto di pasta, acqua, vino, caffè, limoncello e dolce abbiamo speso 15 € a testa

Ah! Dimenticavo...la cucina è a vista e la si vede anche dall'esterno: un'idea geniale!


Tamerò
Piazza Santo Spirito 11r
Firenze
055 282596

Nessun commento:

Posta un commento