martedì 4 dicembre 2012

Sulle rotaie di San Marino

"Non oltrepassare la linea gialla" ci viene ripetuto in stazione e le rotaie le possiamo vedere solo da lontano, come se fossero un luogo proibito per la loro eccessiva pericolosità. Ecco perchè passeggiare sulle rotaie di un treno ormai abbandonato mi ha dato l'impressione di rompere questo tabù.


Il treno dimenticato è quello azzurro che da Rimini andava a San Marino e viceversa per poco più di 10 anni, poi durante la seconda guerra mondiale la tratta fu duramente bombardata e il servizio venne smantellato.


Si conservano le tracce di quella rete ferroviaria, che i sammarinesi vorrebbero anche oggi. A Lesignano parte un percorso su strade di ghiaia immerse tra campi e prati che ne ripercorrere una parte fino ad arrivare al castello di Domagnano.

Il sentiero è facilmente percorribile e gli scorci del Monte Titano davvero suggestivi. Le rotaie sono ancora ben visibili e i muretti che costeggiavano i tratti più tortuosi conferiscono al luogo quell'aria bucolica inglese che si ammira nei quadri romantici di Constable.

Nella zona di Domagnano ci imbattiamo nell'Arboreto Didattico Ca' Vagnetto, che però nel fine settimana apre solo su richiesta ed è oggetto di progetti didattici delle scuole del circondario.






Una bella passeggiata nella natura, che consiglio di fare sia in primavera sia in autunno, per godersi il cambiamento dei colori della natura.

Nessun commento:

Posta un commento