sabato 10 novembre 2012

Oblate: libri&CO.

La Biblioteca delle Oblate si trova proprio nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, ma rimane quasi nascosta se non fosse per le strisce rosso-arancioni che ne segnalano la presenza. Frequentatissima dagli studenti, rimane aperta fino a tardi e organizza corsi, presentazioni di libri, eventi per bambini, venendo incontro alle esigenza di una cittadinanza sempre più poliedrica. Sul sito aggiornatissimo tutte le news.

Passando dalla scala esterna si arriva anche alla Caffetteria, un posto per fare un break durante le ore di studio o pranzare nella breve pausa dal lavoro. Anche qui vi vengono organizzate numerose iniziative: concerti, serate a tema, caffè filosofici. Aperta fino a mezzanotte dal martedì al sabato e con orari ridotti nei restanti giorni, la Caffetteria diventa un punto di incontro ricercato proprio nel centro della città.


Ci sono stata in orario aperitivo e ne sono stata piacevolmente sorpresa. Con 8 €, si ha diritto a una bevuta e a un buffet ricchissimo: legumi di ogni tipo (fagioli in salsa piccante, con carote, lenticchie), pasta al forno, farro in nero di seppia con frutti di mare, sandwiches con salumi, salatini, frittatine con piselli e con tartufo, salse da mettere su fette di pane toscano arrostite. Lo Spritz poi, che di solito non è una specialità fiorentina, era davvero buono. 

Il locale è colorato e informale, ma è soprattutto la vista ad arredare la Caffetteria: la Cupola del Brunelleschi in tutto il suo splendore. Se di giorno deve essere un bello spettacolo, di notte, illuminata dalle luci circostanti e racchiusa nei tetti bassi delle case, lo diventa ancora di più.



Ottima scelta per chi ama godersi le città dall'alto.



Caffertteria delle Oblate
via dell'Oriuolo 26, Firenze
0552639685


Nessun commento:

Posta un commento