sabato 3 novembre 2012

Una cena tipica bolognese all'Antica Trattoria della Gigina

Abbiamo cenato all'Antica Trattoria della Gigina, nel quartiere Navile di Bologna, la notte di Halloween. Appena entrati, un tableau dava il benvenuto ad ognuna delle famiglie prenotate. Le sale sono piene di oggetti antichi: bellissima e grandissima la cassa per fare i conti ai clienti, che però ovviamente non è utilizzabile.

La sala in cui eravamo era abbastanza spaziosa e con vista cucina da graziose finestrine tendate. Sulle pareti delle specchiere che rendevano l'ambiente ancor più ampio. Tutto, dall'apparecchiatura ai menù diversificati per lui e per lei (in quello dell'uomo sono specificati i prezzi, in quello della donna no), sembra essere perfetto.

Abbiamo preso un antipasto misto per due: carpaccio di filetto, roast beef, vitello tonnato e spuma di mortadella (sublime!!!). 


E ovviamente la scelta del primo è caduta sui tortellini a brodo: tanti e saporiti. Purtroppo eravamo troppo sazi per un secondo, ma la lista era davvero lunga: bolliti, polpette, grigliata, cacciagione. Anche i dolci, tutti particolari e ricercati, valevano l'ordinazione. Tutto annaffiato da un ottimo Lambrusco. I prezzi non sono per niente bassi, ma per una serata speciale è davvero un bel ristorante con piatti tradizionali emiliani.



via Stendhal 1, Bologna
051322300

Nessun commento:

Posta un commento