lunedì 1 ottobre 2012

Una sera alla Sala di Pistoia

Per capire qual'è il fulcro delle notti pistoiesi, basta seguire il flusso di gente che si dirige verso Piazza della Sala e la contigua Piazzetta dell'Ortaggio. Spiazzi minuscoli ma pieni di vita e di localini per passare una serata in tranquillità.

Foto di Francesco Bartolini
Piazza della Sala è sede di un quotidiano mercato di frutta e verdura che invade tutto lo spazio disponibile, nascondendo il bel pozzo centrale, che di sera risorge e diviene una valida alternativa ai tavolacci di legno che spesso non bastano a far sedere tutti i clienti. 

Il monumento in bronzo, il Giro del sole, di un artista cittadino, troneggia invece nella Piazzetta dell'Ortaggio. E'stato purtroppo "arricchito" da bottiglie vuote e mozziconi di sigaretta da simpatici vandali, ma nonostante questo, attira l'attenzione e dona all'antica piazza un fascino contemporaneo.

La nostra serata è cominciata da qui, in orario aperitivo. Abbiamo evitato la Taverna Gargantuà, il locale più frequentato della Sala e abbiamo scelto la Bottega dell'Arte, di fronte all'altro. Ci siamo fatti consigliare dal cameriere, un ragazzo simpatico e dalla chiacchiera facile, e abbiamo preso due bicchieri di Barco Reale di Carmignano, vino rosso locale, dal gusto inconfondibile.

Per mangiare, un buffet con sandwiches, affettati, arancini e panzerotti era a disposizione di tutti, oltre al piatto di wurstel e patate fritte che ci è stato portato al tavolo. La spesa è stata di 5 € a testa: meritatissimi!

Per la cena, invece abbiamo optato per la tradizione dirigendoci verso l'Osteria La Bottegaia, in via del Lastrone, naturale proseguimento di Piazza della Sala. Il locale è molto elegante, ma legato alla cucina tradizionale toscana. Noi abbiamo mangiato fuori, sotto un grande ombrellone e sono riuscita a sbirciare poco all'interno, arredato con stile in toni chiari e con le pareti piene di vini


Nel menù si trovano carni del posto, piatti ai funghi porcini, fagioli e lenticchie e qualche assaggio di pesce. Ottimo il tortino di porcini! La spesa è sui 30 euro a testa, vino compreso (consiglio Il Prunideo, rosso da tavola, di Quarrata). Unico inconveniente: la pioggia che ci ha sorpresi a fine cena e ci ha costretti a mangiare vicini vicini sotto il tendone. Non tutti i mali vengono per nuocere però, perchè la nostra cena ne ha però acquisito di romanticismo.

Tortino di ricotta della Bottegaia

Una passeggiatina "digestiva" per il corso ci ha indirizzato prima in una libreria aperta fino a tarda notte, e poi verso Piazza del Duomo, deserta e suggestiva nel chiarore notturno. Purtroppo la fotocamera ci ha abbandonati e non ci è rimasto che fare un brindisi per festeggiare alla bella serata alla birreria Vecchia Praga, che si trova ovviamente... in Piazza della Sala!

Foto di Francesco Bartolini

La Bottega dell'Arte
Piazzetta dell'Ortaggio 4, Pistoia

Bottegaia
via del Lastrone 17, Pistoia
0573365602

Pub Vecchia Praga
Piazza della Sala 6, Pistoia
057331155

Nessun commento:

Posta un commento