martedì 23 ottobre 2012

Fiera del Tartufo a Sant'Agata Feltria

Come ormai da tradizione, anche quest'anno sono stata a dare un'occhiata alla Fiera del Tartufo a Sant'Agata Feltria (RN), incantevole paesino della Valmarecchia. Il mercato si snoda per tutte le vie cittadine nelle domeniche di ottobre e se il tartufo, ovviamente, riempie i banchi della piazza centrale, le opportunità di assaggi e compere sono davvero tanti: salumi caserecci, spianata fumante, formaggi per tutti i gusti, tisane, spezie... 




Una sezione è dedicata a gadget, vestiario e cosmesi, con attenzione particolare al Natale: nel mese di dicembre infatti Sant'Agata si trasformerà nel Villaggio del Natale. E'possibile visitare la rocca dove ogni anno è allestita una mostra diversa e il minuscolo ma meraviglioso teatro, gestito da volontari e sede di una stagione teatrale totalmente gratuita.

Per i bambini ci sono le giostre, mentre per i genitori un percorso enologico di degustazioni di vini locali rappresenta una buona occasione per gustarsi una mezz'oretta di tranquillità. Unico neo: il mercato è molto affollato e per questo consiglio di visitarlo al mattino, quando magari i pullman di turisti stanno per arrivare. 


Un grandissimo tendone ospita il punto ristoro, dove i ristoranti del posto offrono le loro specialità a 8 euro a portata: può essere un'opportunità comoda, ma la sconsiglio vivamente. Innanzitutto perchè si rischia di rimanere in piedi, poi perchè il self service è molto dispersivo. Se volete rimanere in fiera, è meglio optare per un banco di piadine, cassoni o panini (ottimi i tortelli al tartufo a soli 3 euro).


Personalmente preferisco spostarmi con la macchina per andare verso l'interno e godermi il verde dei boschi della Valmarecchia per mangiare all'Antenna dal Morino. Il ristorante, gestito da una famiglia del posto, è arredato in maniera rustica e accogliente e l'amore per questa terra a cavallo tra le Marche e la Romagna si vede dalla cura dei dettagli: tutto è sempre ordinato e pulito, il servizio è impeccabile e i piatti ben serviti.

Sembra proprio di mangiare a casa. Il menù è fisso e costa circa 40 euro, ma le portate, a base di funghi e tartufi, sono davvero tante: i miei piatti del cuore sono la zuppa di funghi e i cappelletti al tartufo, ma anche il mix di dolcetti è davvero delizioso. Il locale è sempre pieno: consiglio di prenotare.





L'Antenna dal Morino
via Montebenedetto 32, Sant'Agata Feltria (RN)
0541 929626

Nessun commento:

Posta un commento