domenica 7 ottobre 2012

Centro Pecci: arte contemporanea a Prato

Nella Giornata dell'Arte Contemporanea, ho visitato il Museo di Arte Contemporanea della mia città, il Centro Luigi Pecci di Prato. Visto l'evento, l'entrata e le visite guidate erano gratuite.


Il Museo è la prima cosa che si vede della città se si esce dall'autostrada a Prato Est. In questo periodo il giardino e l'anfiteatro non hanno un bell'aspetto perchè da tempo si stanno facendo lavori di ristrutturazione e ampliamento. Fino allo scorso anno, la zona esterna era una prosecuzione delle sale espositive della mostra permanente.


La collezione permanente purtroppo non è attualmente visitabile: un peccato perchè i nomi di artisti delle opere del Pecci sono davvero tanti e prestigiosi: da Kapoor a Nitsch, da Merz a Munari.
La mostra in corso era invece dedicata a Massimo Barzagli, pittore locale che studia le impronte su tela, e si chiama Grandezza naturale. Pesci spada, uomini e donne, fiori, animali, peluches: tutto viene portato sul quadro attraverso la propria impronta.


Al piano inferiore invece si poteva osservare la Ufo story, dall'architettura radicale al design globale: notevoli le lampade di design particolarissimo. Sempre a questo piano è attivo un caffè, molto frequentato nelle serate estive e famoso per i suoi aperitivi e dj set.


Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
viale della Repubblica 277, Prato
05745317

Nessun commento:

Posta un commento