lunedì 29 ottobre 2012

8 e mezzo

A Firenze, nel quartiere di Novoli, tra palazzoni grigi e negozi, è nascosto in una traversa di via Baracca, questo piccolo ristorantino, Otto e mezzo, che è diventato uno dei miei posti preferiti per un semplice motivo: si mangia bene


Ci sono tornata venerdì scorso, dopo qualche mese che non ci andavo e ho notato con piacere un bel restyle del locale: da osteria tradizionale, con sedie rustiche e pareti piene di tovagliette con dediche dei clienti, Otto e mezzo si è trasformato in una trattoria elegante con sedie e tavoli coloratissimi, pareti bianchi e rosa, quadri di buon gusto e strumenti della tradizione contadina e un unico pannello, nascosto di fronte al bancone, riservato ai "ricordi" del passato.

Avevamo preso un coupon di Groupalia: 19.90€ per 10 portate di fritto. Tutto molto buono, ma ovviamente consiglio il menù alla carta, rinnovato per il rinnovo del ristorante.

I piatti sono quelli tipici della tradizione toscana e in primis, consiglio i coccoli con stracchino e prosciutto. La bistecca e la carne in genere sembrano essere molto richiesta. La sorpresa è che nella lista di piatti di pesce molto ricca e dando una sbirciata alle ordinazioni degli altri, sembrano essere meritevoli, anche se non li ho mai provati.

Coccoli

Paccheri con finocchiona, formaggio e fave
Interessanti le proposte di menù dai 15 euro in su, che propongono diversi abbinamenti dei piatti del menù. Date un'occhiata al sito, dove potrete prenotare tramite coupon dei menù davvero interessanti.

Otto e mezzo
via Montegrappa 10, Firenze
055 410012

Nessun commento:

Posta un commento