martedì 25 settembre 2012

La Grotta, dove mangiare in Valmarecchia

La Grotta è un locale famoso nei dintorni della Valmarecchia per la pizza: dalle più tradizionali a quelle caserecce, stese a mano,con impasti di kamut e ortica. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

Sabato scorso però ci siamo fatti tentare dai funghi, altra specialità della casa, insieme a fiorentine e grigliate. 

La prima sorpresa sono stati gli ambienti: luminosi e arredati con gusto, rendevano tutte le sale molto eleganti. Il forno a legna e lo spiedo posti al centro del locale permettono ai clienti di osservare la cottura del proprio ordine.


Abbiamo preso due antipasti di crostini con pane cotto a legna in tre e abbiamo faticato ad arrivare in fondo: la quantità era abbondante, le pietanze erano tutte genuine e semplici. Diverse salse tra cui scegliere, una montagna (nel vero senso della parola) di pane, formaggio al tartufo e sottoli.


I due primi (tagliatelle ai porcini e gnocchi con sugo di funghi e piselli) erano ugualmente molto abbondanti e ben conditi; la pasta era tutta fatta a mano. Per secondo invece ci siamo orientati su una chilata di fiorentina, cotta come si deve, e funghi fritti (a mio gusto, non speciali come il resto delle portate) con fornarina all'ortica.


Abbiamo concluso con un sorbetto, un semifreddo e un amaro, per una spesa sui 40 euro a testa.

Il locale aderisce al progetto delle eco-vaschette della Provincia di Rimini: gli avanzi di cibi, che possono essere conservati, vengono impacchettati e consegnati al cliente per una riduzione degli sprechi e un re-impiego degli avanzi.

Uno dei migliori ristoranti della zona.


...E dopo un anno abbiamo provato anche la pizza: impasto di ortica e farcitura di formaggi del Montefeltro e Pizza Vesuvio con impasto steso a mano. In più pizze speciali con ingredienti di stagione ogni mese, ma anche sulle pizze del menù si strizza l'occhio ai prodotti locali: prosciutto di Carpegna, formaggio di fossa, funghi freschi.

Nessun commento:

Posta un commento