martedì 4 settembre 2012

La festa del Borgo San Giuliano a Rimini

Nel week end scorso il Borgo San Giuliano di Rimini era in festa: Freeborg, una manifestazione tradizionale che quest'anno prende in giro la profezia dei Maya sul 2012. Era infatti tutto organizzato con simpatia intorno alla proverbiale fine del mondo e a un ritorno al futuro che forse è possibile solo con una riacquisizione del nostro passato e delle nostre tradizioni. Viene organizzata ogni due anni ed è chiamata dalla gente del posto festa de borg: torna quest'anno sabato 6 e domenica 7 settembre, dalle 17 alle 24.


Vele colorate erano appese nelle stradine in maniera casuale, ma alzando la testa si aveva l'impressione di veder svolazzare farfalle colorate. Manolo Benvenuti ha salvato dal macero più di 70 vele da windsurf installandole nella via principale del Borgo, riuscendo ad allestire un'opera d'arte a cielo aperto in maniera ecologica.


L'attenzione alla buona tavola non poteva mancare: ecco apparire stand dal nome profetico 2012 Odissea nel gusto, nei quali si poteva assaggiare le prelibatezze del posto e ovviamente piadine e cassoni erano in prima linea. Lo stand della Strada dei Vini tipici riminesi era ben posizionato lungo il fiume Marecchia, con vista ponte di Tiberio: ottima location per un aperitivo al tramonto.


Siamo poi entrati in una casina dei pescatori, la Dimora del Pataca, un appartamentino in affitto per una vacanza insolita. Tutto è arredato in maniera tradizionale ma elegante. I pescatori avevano spazi piccoli ma funzionali e la casina ha mantenuto queste caratteristiche.

E poi ancora concerti di gruppi locali e fuochi d'artificio per celebrare il piccolo borgo dai muri dipinti in libertà: Free Borg

Nessun commento:

Posta un commento