lunedì 6 agosto 2012

Il Festival dei Giovani Saperi a San Marino

Sono riuscita ad andare a curiosare al Festival dei Giovani Saperi, SMIAF di San Marino solo una volta e anche quest'anno la manifestazione inizierà il primo agosto e terminerà il 3, nel centro storico della città medievale. 

Il programma era ed è molto vasto e spazia da concerti rock a improvvisazioni teatrali, da truccatori per bambini a danzatori di capoeira. Sono infatti previsti 60 artisti provenienti dalla zona, ma anche dall'Europa: l'obiettivo dello SMIAF è quello di promuovere la creatività dei giovani, mostrandone le sue potenzialità.


Gli spettacoli iniziano nel tardo pomeriggio per poi continuare fino a notte inoltrata. La manifestazione è gratuita e ai banchetti informativi gli organizzatori sono disponibili a chiarimenti e indicazioni, anche se consultando il programma è ben dettagliato.

Il mio consiglio è quello di passeggiare per le vie del centro, godendovi una San Marino insolitamente viva. Soffermatevi su quello che vi piace di più, a meno che, ovviamente, non ci sia un evento al quale volete partecipare a tutti i costi.

Quando ho partecipato, a me è piaciuto molto il concerto jazz di fronte al Palazzo Pubblico. E' stato davvero d'atmosfera: grandi e piccini seduti in terra ad ascoltare le note che avvolgevano lo storico edificio in un clima disteso e rilassato. 


I Trukitrek, una compagnia di teatro di figura di Barcellona, mi hanno sorpreso e divertito. Il loro jukebox, oltre a trasmettere canzoni di successo, mostrava anche burattini viventi impegnati in performance degne di nota. Alla luce della Fontana della Palla, illuminata da mille colori, le risate erano d'obbligo. Quante risate ci hanno fatto fare!


Lo SMIAF è un evento a cui vale la pena partecipare: se non si scommette sulle idee dei giovani, non si crede nel futuro, no?!


Nessun commento:

Posta un commento