lunedì 20 agosto 2012

Lubiana con stile

In una giornata si gira e rigira il centro di Lubiana a piedi: è tutto così piccolo in questa città che sembra affacciarsi timidamente sul fiume. I ponti uno diverso dall'altro, le case dagli stili architettonici eclettici, il castello che la veglia dall'alto e la gente, gente dappertutto.


E' una città viva, sia di giorno che di notte. Se si ha poco tempo a disposizione, basta fare una passeggiata e ogni vicolo, colonna, statua racconta qualcosa. Le scarpe appese sul Ponte dei Calzolai, il grande Atlante che intima al silenzio all'entrata del vecchio bordello, la via più antica, Gornij Trg, trasformata in una coloratissima ragnatela di fili colorati.



Ecco cosa mostra Lubiana di giorno e la notte indossa vesti ancor più grintose, come i draghi che la simboleggiano, con i suoi localini lungo il fiume (consiglio il Makalonca, con una terrazza ad altezza acqua) e i suoi artisti di strada che fanno ballare ad ogni angolo.


Anche per mangiare la scelta è vastissima.

In una via vicina alla grande piazza del Congresso, in una specie di giardino nascosto, un pub e due ristoranti rendono l'atmosfera del posto allegra e spensierata. Per la nostra serata nella capitale abbiamo scelto in questa zona un po'nascosta un ristorante messicano, la Cantina Mexicana, dove con 25 euro abbiamo mangiato abbondantemente una gigantesca fajita, diverse tapas e insuperabili nachos al formaggio. 

Ovviamente i nomi di ristoranti tipici sono numerosissimi (uno dei migliori, lo Spajza, si trova proprio sulla Gornij Trg, ma i prezzi crescono) ed anche i caffè lungo il fiume offrono buone e ricche portate (abbiamo provato l'Abecedarium e il gulasch di cervo con salsa di mirtillo era davvero gustosissimo).
il gulasch di cervo

Nota dolente: i parcheggi coperti sono un po'costosi e lungo le vie più vicine è obbligatoria una sosta che non superi le 2 ore.



Hribarjevo nabrezje 19, Lubiana


Wolfova ulica 4, Lubiana


Spajza
Gornji trg 28, Lubiana
01 425 3094
Insalata Cesar da Spajza

 Abecedarium Cafè
Ribji trg 2, Lubiana







Nessun commento:

Posta un commento