giovedì 23 agosto 2012

Auguri Botero!




Fernando Botero compie ottant'anni e decide di festeggiare alla grande con una mostra che lo rappresenta in una delle città che più ama nel mondo.

E' per questo che passeggiando per le vie di Pietrasanta, in piazza Duomo, si possono ammirare statue di amanti, donne a cavallo e figure mitologiche in tutto il loro rotondo e levigato splendore. Proseguendo verso il complesso di Sant'Agostino l'esposizione si amplia: disegni a matita, acquerelli e ancora statue riempiono la chiesa e le sale del chiostro.

Fino al 2 settembre è visitabile gratuitamente dalle 18 alle 24. Interessanti anche le attività didattiche per i bambini. Se visitate la città per la prima volta, consiglio una sosta alla Chiesa della Misericordia dove potete ammirare 2 pannelli ad affresco dell'artista, che dal 2000 ha anche ottenuto la cittadinanza onoraria, la Porta del Paradiso e la Porta dell'Inferno. 

Entrare a contatto con Botero è sempre di una bellezza stridente: le sue donne non hanno bei lineamenti, ma sono sensuali con le loro piccole mani curate; gli uomini con gli occhi vicini e i nasi assurdamente a virgola sembrano quasi malvagi; le nature morte appaiono come banali oggetti di plastica. Eppure l'artista colombiano racconta un mondo di favole moderne, in cui per una notte è bello farsi trascinare.


Un consiglio per la cena?
In via Garibaldi l'Osteria La Tecchia offre ricercati piatti di pesce e carne in tradizione versiliese, ma se volete spendere meno mangiando qualcosa di più easy, a due porte di distanza, si trova la Pizzeria La Corte, che offre un'ampia gamma di insolite pizze.

Osteria La Tecchia
via Garibaldi 83 Pietrasanta
0584 791112
http://www.osterialatecchia.it/


Gnocchetti di castagne al ragù di mare


Pizzeria La Corte
via Garibaldi 55 Pietrasanta
0584 790830



Nessun commento:

Posta un commento