domenica 29 luglio 2012

San Leo, la prigione di Cagliostro

Lasciamo la macchina in una fredda domenica d’inverno e ci incamminiamo per la salita su cui domina la Fortezza di San Leo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Intanto leggiamo iscrizioni su Cagliostro, personaggio controverso e misterioso che ha passato l’ultima parte della sua vita in una minuscola cella del forte. Il biglietto intero costa 8€, ma ci sono riduzioni per bambini, studenti e pensionati. L'orario è soggetto a modifiche e conviene accertarsene prima della visita.



Finalmente all’interno, tra una piazza d'armi e l'altra, osserviamo incantati i torrioni con all'interno le cannoniere e il panorama a 360° sulla Valmarecchia: sembra una cartolina. Salendo ancora si arriva al Palazzo Ducale, che da abitazione di lusso diventò carcere per l'Inquisizione e restiamo stupefatti di fronte ai ferri, alle maschere e alle macchine per la tortura in mostra. Pensare che tutto ciò veniva realmente usato fa venire voglia di chiudere gli occhi di fronte a tanta infamia, ma bisogna riflettere su come le costrizioni corporee riescano a far tacere quando si vorrebbe parlare o a abbracciare una tesi che non ci appartiene, ma che conviene in quel momento.




Una successiva mostra su Cagliostro, allestita vicino alla sua cella di prigionia cerca di spiegare la poliedricità della sua personalità: il lato mondano, quello massonico e quello alchemico.Visitando il castello si percepisce la sensazione di oppressione che doveva cogliere i reclusi. C’è chi dice che sia infestato da fantasmi: personalmente non ne ho visti. ;) In mostra anche armi d'epoca e la celletta utilizzata anche per imprigionare prigionieri politici, che hanno fatto il Risorgimento italiano. La visita è molto suggestiva sia per grandi che per piccini.



Il paese è veramente piccolo, ma tranquillo ed ordinato e un’occasione speciale per visitarlo è Alchimia Alchimie, una manifestazione che si svolge a fine agosto che ha il suo culmine in un grandioso spettacolo che con coreografie pirotecniche metterà in scena l’incendio della fortezza. Quest’anno la manifestazione dovrebbe svolgersi dal 24 al 26 agosto e il biglietto d’ingresso comprende la visita al castello e il servizio navette, perchè il borgo viene chiuso al traffico. Tutte le info sul sito dell'Ufficio turistico.

Nessun commento:

Posta un commento